Osservatorio Confcommercio sulle imprese,aumentano B&B, casa vacanze e alloggi

Osservatorio Confcommercio sulle imprese, aumentano B&B, case vacanze e alloggi Foggia, 1 marzo 2022 – Sono stati diffusi oggi i ri

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla in Puglia
Lieve scossa sismica nel Gargano
Richiesta anticipazioni del mercato settimanale nel periodo di Natale

Osservatorio Confcommercio sulle imprese, aumentano B&B, case vacanze e alloggi

Si segnala anche un leggero aumento del numero di strutture ricettive, non alberghi, ma B&B, case vacanze e alloggi. Appare evidente che cambiano i volti della città con meno insediamenti del commercio tradizionale e più servizi. Rimane non veritiero però il pensiero di una graduale desertificazione e spopolamento dei centri storici perché continuano a coesistere diverse tipologie di negozi in forte crescita. Infine, per quanto riguarda lo storico duello tra commercio tradizionale e online, probabilmente anche a causa della pandemia, la tendenza è quella del superamento della distinzione netta e di una prevedibile convivenza delle due realtà.

“Negli spazi urbani sono visibili gli effetti del rapido cambiamento che la digitalizzazione, e negli ultimi anni la pandemia, imprime ai modi di vivere, produrre, acquistare e comunicare. In questo quadro diventa, quindi, importante sostenere il tessuto commerciale con partenariati locali e la definizione di strategie condivise per la valorizzazione di alcune funzioni importanti dei negozi incluse quelle di attrazione culturale e turistica, di sostenibilità di quartiere e di innovazione capillare e diffusa. Non dimentichiamo che in questo momento è fondamentale il partenariato pubblico e privati visto la grande opportunità del PNRR e delle risorse destinate alla rigenerazione urbana così come interessante sono in finanziamenti che arriveranno dalla Politica di Coesione 2021-2027”. ha dichiarato il presidente di Confcommercio Foggia, Damiano Gelsomino.

COMMENTI

WORDPRESS: 0