Meteo, a Bari scoppia la primavera in anticipo: temperature vicine ai 20 gradi. In tanti su spiagge e parchi

Paesaggio primaverile in Puglia, con alberi di mandorlo in fiore e gemme di albicocchi e peschi che si stanno già dischiudendo, secondo le rilevazioni

Isole Tremiti, yacht in avaria va alla deriva per colpa del forte vento: salvate 9 persone
Seminiamo e coltiviamo gentilezza e gratitudine: dal 17 settembre al 2 ottobre la maratona di eventi per un mondo migliore
“U FAMOS PONT FURRVIAR DU PONT A MER”

Paesaggio primaverile in Puglia, con alberi di mandorlo in fiore e gemme di albicocchi e peschi che si stanno già dischiudendo, secondo le rilevazioni dei tecnici di Coldiretti Puglia. “Oltre ai mandorli già in fiore, se dovessero perdurare le attuali temperature minime troppo alte per la media stagionale e il caldo anomalo – dice Gianni Cantele, presidente di Coldiretti Puglia – il rischio è che vigne, ciliegi e altri alberi da frutto, impossibilitati a vivere appieno la fase di quiescenza, subirebbero un ‘risveglio’ anticipato, con fioriture anomale già a febbraio”.

“A nulla vale più – aggiunge – la programmazione degli orticoltori che in Puglia raccolgono broccoli, cavoli, sedano, prezzemolo, finocchi, cicorie, bietole, tutti maturati contemporaneamente per le temperature primaverili. Con la natura sconvolta a preoccupare è il possibile prossimo ed improvviso abbassamento della temperatura sulle piante in fiore con effetti disastrosi sulla raccolta dei frutti primaverile ed estiva”.

“Per l’assenza di pioggia  in Puglia mancano all’appello oltre 18 milioni di metri cubi di pioggia rispetto all’anno scorso, secondo l’Osservatorio ANBI. Si sono verificate infatti meno della metà delle precipitazioni – precisa la Coldiretti Puglia – con un deficit del 51% al Sud secondo Iconaclima”. Sono disastrosi gli effetti sui campi della tropicalizzazione del clima che azzera in pochi attimi gli sforzi degli agricoltori che perdono produzione e al contempo subiscono l’aumento dei costi a causa delle necessarie risemine, ulteriori lavorazioni, acquisto di piantine e sementi e utilizzo aggiuntivo di macchinari e carburante. Gli imprenditori si trovano ad affrontare fenomeni controversi, dove in poche ore si alternano eccezionali ondate di maltempo a siccità perdurante”

Mandorli in fiore a Ibiza | Ibiza Spotlight

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0