In Puglia 121mila over 50 non ancora vaccinati: ecco cosa rischiano. Dal 15 febbraio obbligo super Green Pass al lavoro

In Puglia dall'annuncio dell'obbligo vaccinale per gli over 50 (in vigore da oggi, 1° febbraio) sono state effettuate 20mila prime dosi in questa fasc

Previsione meteo Puglia martedì, 11 aprile
20 Novembre Giornata universale del bambino
Caro-energia, ora volano anche i prezzi di pane e pasta

In Puglia dall’annuncio dell’obbligo vaccinale per gli over 50 (in vigore da oggi, 1° febbraio) sono state effettuate 20mila prime dosi in questa fascia. I vaccinati over 50 sono 1.667.540, su un totale di 1.788.776. Sono, quindi, 121mila 236 gli over 50 non ancora vaccinati.

Chi non ha provveduto dovrà pagare una sanzione di 100 euro una tantum se non vaccinato con una delle tre dosi previste da più di sei mesi. Sarà il ministero della Salute, attraverso l’Agenzia delle entrate, a multare gli inadempienti che avranno 10 giorni di tempo per comunicare all’Asl di riferimento eventuali certificati che attestino la loro esenzione oppure l’avvenuta vaccinazione nel frattempo.

Ricordiamo che da oggi tampone, vaccino o certificato di guarigione sono necessari per andare alla Posta, in banca, all’anagrafe o in un altro ufficio pubblico. Il Green Pass – base o super – sarà necessario anche per entrare nei negozi di abbigliamento, nelle librerie, nei negozi di giocattoli per bambini o dal tabaccaio. Restano esclusi solo pochi esercizi: supermercati, alimentari, negozi di animali, benzinai, farmacie e ottici.

E dal 15 febbraio sarà in vigore l’obbligo di super Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro sempre per chi ha compiuto 50 anni. Chiunque sarà trovato sul posto di lavoro senza il Green Pass rafforzato rischia una sanzione compresa tra i 600 e i 1.500 euro. I lavoratori senza certificazione verranno considerati assenti ingiustificati: conserveranno l’impiego ma lo stipendio sarà sospeso.

Intanto la Puglia resta sempre in testa alla classifica nazionale per la vaccinazione della fascia 5-11 anni, con il 48,8 per cento, 16,7 punti sopra la media nazionale che invece è del 32,1 per cento. Il 24 per cento della fascia in età pediatrica ha già ricevuto la seconda dose. La terza dose per l’intera popolazione pugliese dai 12 anni in su sale come copertura al 66 per cento.

COMMENTI

WORDPRESS: 0