Quirinale 2022, Mattarella rieletto presidente della Repubblica

Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica con 759 voti. Quando ha raggiunto il quorum della maggioranza assoluta, pari a 505 voti

Allerta meteo in Puglia, previsti forti venti di burrasca. Il bollettino della Protezione civile
Manfredonia, domani torna il Consiglio Comunale, in diretta su www.manfredoniatv.it
Umberto Tozzi, morto il fratello Franco. Il post sui social: «Un grande dolore, grazie a chi mi sta vicino» nato a Rodi Garganico

Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica con 759 voti. Quando ha raggiunto il quorum della maggioranza assoluta, pari a 505 voti, l’aula del Parlamento gli ha tributato circa 5 minuti di applausi.

Un nuovo, lunghissimo, applauso dell’aula ha salutato l’annuncio del presidente della Camera, Roberto Fico, che ha proclamato l’elezione di Mattarella a presidente della Repubblica.

Con una breve dichiarazione Fico, accompagnato dalla presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha comunicato a Mattarella, in un breve incontro al Quirinale, l’avvenuta rielezione.

Con 759 voti, Mattarella è il secondo Capo dello Stato più votato della storia, dopo Sandro Pertini, che resta al primo posto con 832 consensi. Dietro l’attuale Capo dello Stato, Francesco Cossiga, con 752 consensi, e Giorgio Napolitano, alla rielezione, con 738.

“La rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato”, dichiara il presidente del Consiglio, Mario Draghi.

“E’ una vittoria di tutti. Credo che il Parlamento abbia dimostrato saggezza perché Mattarella era il presidente che volevano gli italiani” dice Enrico Letta alla Camera. “Buon lavoro, Presidente!” il tweet di Giuseppe Conte. “Buon lavoro Presidente”, scrive su Twitter anche Matteo Renzi postando la foto di Mattarella. “Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica. Lo ringraziamo per aver accettato la nostra proposta di rinnovare il suo mandato alla guida dello Stato. Custode dell’unità nazionale sarà determinante per garantire stabilità e credibilità all’Italia. Buon lavoro!” twitta Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia.

Mentre la leader di Fdi, Giorgia Meloni, scrive: “Parlamentari euforici per non aver cambiato nulla e aver costretto Mattarella a un altro mandato. Cosa festeggiano? Che lo stipendio è salvo”.

alternate text

COMMENTI

WORDPRESS: 0