Sanremo 2022, Checco Zalone al Festival

«Non ho il coraggio di andare, è un palco difficilissimo», aveva detto nel 2019, smentendo le indiscrezioni della vigilia e liquidandole come «balle

Governo: Salvini, io al Viminale? Farò quello che serve
Audace Barletta-Manfredonia in diretta tv
Nasconde al fisco redditi per oltre 800 mila euro: nei guai azienda pubblicitaria di Vieste

«Non ho il coraggio di andare, è un palco difficilissimo», aveva detto nel 2019, smentendo le indiscrezioni della vigilia e liquidandole come «balle». Questa volta, il coraggio l’ha trovato: Checco Zalone sarà ospite del Festival di Sanremo, regalando ad Amadeus, come è stato confermato durante il Tg1 delle 20, il primo «colpaccio» dell’edizione 2022. «Checco, ci vieni questa volta a Sanremo?», gli chiede il conduttore e direttore artistico in una clip mostrata al tg, riassunto delle trattative che hanno portato all’ingaggio. «Ma tu hai finito di pagare il mutuo? Hai comprato una casa a tuo figlio? Perché dopo non lavorerai più, al massimo Telelombardia», risponde il comico pugliese, accettando.

Zalone, stando alle anticipazioni, sarà presente al Festival in una delle cinque serate della kermesse, in programma dall’1 al 5 febbraio. Che cosa combinerà sul palco è tutto da vedere: dopo «I mmunità di gregge» e «La vacinada», veri e propri tormentoni in rete, regalerà al pubblico di Rai1 una nuova hit dedicata alla pandemia? Proprio la musica, tra l’altro, ha portato fortuna al regista e attore (44 anni, vero nome Luca Medici) nella sua più recente apparizione televisiva: a maggio era stato premiato un po’ a sorpresa ai David di Donatello 2021 per il brano «Immigrato», colonna sonora del suo ultimo film «Tolo Tolo», incoronata miglior canzone originale in barba alle polemiche di chi lo considerava un pezzo infarcito di stereotipi razzisti. «Se lo sapevo venivo», aveva commentato in quell’occasione, collegato da casa con la cerimonia di consegna dei premi.

Campione ai botteghini italiani con ogni film (l’incasso complessivo si aggira sui 220 milioni di euro), amato e odiato per la comicità spesso dissacrante, Zalone nel 2019 aveva detto di no al Festival anche perché stava per partire per il Kenya, dove ha girato appunto alcune parti di «Tolo Tolo». Nel 2017, invece, aveva raggiunto Sanremo virtualmente, con un video in cui dedicava un «in bocca al lupo» nel suo stile all’allora concorrente Al Bano, definito «il secondo pugliese più importante d’Italia».

Quest’anno, per la prima volta, sarà sul palco in carne e ossa, nonostante un Festival ancora non al 100% di capienza – come ha ribadito più volte il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri – che tra le altre cose non avrà il palco all’aperto in piazza Colombo per gli eventi collaterali. A giudicare dall’ammonimento rivolto ad Amadeus, Checco non ha nessuna intenzione di trattenersi. Ma ormai, il video lo prova, il contratto è firmato.

alternate text

COMMENTI

WORDPRESS: 0