Bari, via alle festività natalizie fra show e speranza: il programma delle iniziative in città

Il grande Albero di piazza Ferrarese, il Villaggio di Santa Claus in Piazza Umberro, mercatini sulla Muraglia e non solo: nonostante la pandemia il Co

Puglia fatturati superiori al mezzo milione di euro
Taglia dei farmaci in Puglia, stop del Tar: «Così è un danno ai malati»
Coronavirus, in Puglia 8 nuovi contagi in varie province, su 1843 tamponi

Il grande Albero di piazza Ferrarese, il Villaggio di Santa Claus in Piazza Umberro, mercatini sulla Muraglia e non solo: nonostante la pandemia il Comune di Bari, nel rispetto delle norme Covid, propone un ricco calendario di appuntamenti per festeggiare l’arrivo del Natale e sostenere attività commerciali in tutta la città. Si comincerà, come tradizione, il 6 dicembre con l’accensione dell’Albero di Natale di piazza del Ferrarese che, per quest’anno, non avverà in forma spettacolare per evitare assembramenti incontrollati. A pochi passi vi sarà il consueto Bosco di Natale allestito a cura di Amgas. Sempre nella giornata di San Nicola saranno aperti al pubblico i mercatini promossi dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e allestiti tra via Venezia e piazza Mercantile, con il profilo della muraglia disegnato attraverso un percorso luminoso. Le principali strade dello shopping cittadino, tra cui via Sparano, via Argiro e via Manzoni saranno illuminate con un tappeto aereo di luci, così come vi saranno luminarie nelle più importanti strade e piazze dei municipi cittadini.

L’8 dicembre in piazza Umberto il Villaggio di Babbo Natale, con i suoi fantastici elfi, aprirà le porte al pubblico con attività ludiche e ricreative pensate in particolare per i più piccoli e pere loro famiglie: ogni giorno, dalle ore 16 alle 22, si terranno letture, laboratori, proiezioni di film, racconti animati, spettacoli di teatro di figura e tanto altro. Il sabato e la domenica gli eventi andranno avanti per tutto il giorno (ore 9-22). I più piccoli potranno incontrare Babbo Natale tutti i giorni, dall’8 al 24 dicembre.

Ospite d’eccezione del Natale a Bari Giovanni Muciaccia, volto storico di “Art Attack”, che venerdì 10 dicembre, alle ore 17, nella sala polivalente dello Stadio San Nicola, terrà uno show / laboratorio dedicato alla creatività per realizzare insieme al pubblico uno dei suoi attacchi d’arte. L’evento è realizzato in collaborazione con SSC Bari. L’accesso a tutti gli eventi, gratuito e contingentato, sarà regolamentato attraverso il modulo di prenotazione a breve disponibile sul sito www.nataleabari.it Per accompagnatori maggiori di 12 anni sarà obbligatoria l’esibizione del green pass.

Per coinvolgere tutta la città nella magia del Natale,invece,  l’assessorato al Welfare ha organizzato il calendario del Natale di Comunità, che si apre domenica 5 dicembre, alle ore 17, nel giardino della Biblioteca dei Ragazzi[e], con l’evento per bambini e famiglie “E domani è San Nicola”: incontri, letture e racconti da tutto il mondo, cioccolata calda e biscotti, musiche e live painting con l’illustratrice Daniela Giarratana. Il programma prevede inoltre una serie di eventi diffusi a cura della rete Bari social Book nei presidi del Welfare (dal 12 dicembre al 6 gennaio), 5 appuntamenti con la tombola di comunità, 4 percorsi di letture inclusive a tema natalizio in collaborazione con l’UICI e FalVision edizioni, per concludersi il 5 gennaio nel giardino della Biblioteca dei Ragazzi[e] con “Il Mistero della Befana”, performance ludico-spettacolare sotto forma di caccia al tesoro con l’attore Enzo Vacca.

COMMENTI

WORDPRESS: 0