Covid, in farmacia del Foggiano i vaccini con penna senza ago. “Primi in Puglia. Ideale soprattutto per i bambini”

È di Peschici il primo farmacista almeno in Puglia ad aver utilizzato la penna senza ago per inoculare il vaccino anti Covid. “Oggi pomeriggio – racco

Ricetta elettronica valida per un anno per i malati cronici Per i pazienti cronici, la ricetta dematerializzata sarà valida per un anno e permetterà di fare scorta di farmaci per 30 giorni di terapia, sempre in base alle indicazioni del medico. Lo afferma il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in merito alle misure per la salute contenute nel Dl Semplificazioni approvato dal Consiglio dei Ministri. Si tratta, afferma il ministro, di una “importante novità”. “Un malato cronico ha bisogno periodicamente di assumere lo stesso farmaco – aggiunge il ministro – grazie a questa norma i pazienti o chi si prende cura di loro in caso di non autosufficienza, hanno il doppio vantaggio di non dover andare ripetutamente dal medico per ritirare la ricetta e ripetutamente in farmacia per ritirare i farmaci. Non dimentichiamo che molti pazienti cronici sono persone anziane, spesso affette da più di una patologia cronica, non autosufficienti o che hanno difficoltà a spostarsi. È evidente la portata semplificativa di questa misura non solo per le persone ma anche per i medici di famiglia per i quali si alleggerisce il carico di lavoro amministrativo a vantaggio della cura dei pazienti”.
Sciale Rondinelle, sindaco ordina ripristino servizio ad Acquedotto
Lavoro, la denuncia di Cgil Puglia: “Occupazione donne al 32 per cento, giovani nuovi poveri”

È di Peschici il primo farmacista almeno in Puglia ad aver utilizzato la penna senza ago per inoculare il vaccino anti Covid. “Oggi pomeriggio – racconta all’Ansa Luigi Labombarda, titolare dell’omonima farmacia -, abbiamo inoculato le prime sei dosi di vaccino anti Covid con questa nuova penna senza ago, ideale per gli agofobici”.

I primi sei foggiani che hanno potuto usufruire della penna sono tutti pazienti tra i 20 ed i 45 anni di età e per loro si trattava della prima dose di vaccino anti Covid.
“Nel mio paese circa il 35% della popolazione non è ancora vaccinato, motivo per cui quando ho scoperto l’esistenza di questa penna l’ho subito ordinata pensando a loro”. La Confort-In si utilizza come una normale siringa ma è priva di ago. “Si applica sul deltoide – spiega Labombarda. Basta un semplice click e il tutto avviene in una frazione di secondo”. Il farmacista spera in un utilizzo più ampio di questo nuovo dispositivo: “La penna – conclude – sarebbe l’ideale per i bambini spesso terrorizzati dall’ago”. (ANSA).

COMMENTI

WORDPRESS: 0