Mondiali master di orienteering: attesa l’ispezione della commissione internazionale IOF. Procede spedita la formazione degli oltre 70 tecnici del territorio. Ben 14 comune del Gargano hanno patrocinato l’evento.

Cresce l’attesa per l’ispezione della commissione internazionale IOF che sarà in visita in Gargano dal 20 al 24 Novembre p.v. La commissione internaz

Centro Diurno Santa Chiara: quando frequentarlo e perchè
Clamoroso, il ‘paracadute’ del listino bloccato non basta: fuori Piemontese, dentro Lovecchio
Costruiscono attività abusiva su area demaniale, due persone denunciate a Margherita di Savoia.

Cresce l’attesa per l’ispezione della commissione internazionale IOF che sarà in visita in Gargano dal 20 al 24 Novembre p.v.

La commissione internazionale sarà guidata dall’inglese David May, dalla svizzera Tulla Spinelli, dal finlandese Janne Salmi. In questi 4 giorni saranno verificati il centro gara, i parcheggi, le arene gare, le aree ristoro, arrivi, partenze, tracciati gara, sistema di cronometraggio, organigramma staff organizzativo, copertura economica dell’evento.

La delegazione sarà ricevuta ufficialmente dai 14 comuni del Gargano che hanno patrocinato il mondiale, martedì 23 novembre alle ore 16 a Vico del Gargano. I comuni che hanno aderito sono: Vieste, Peschici, Vico del Gargano, Montesant’Angelo, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Carpino, Apricena, Rodi Garganico, Cagnano Varano, Sannicandro Garganico, Mattinata, Lesina ed Ischitella.

La delegazione internazionale sarà accolta  all’arrivo dal Presidente Comitato Organizzatore Michele Barbone, dal Vicepresidente Nicolino Sciscio,  dall’assessore allo sport di Vieste Dario Carlino e dal delegato tecnico FISO Simone Grassi.  Al seguito della commissione le figure chiave dell’organizzazione: l’event director Gabriele Viale, il vice Tommaso Scalet, il direttore gara Janos Manarin, il responsabile partenze Bepi Simoni, il responsabile trasporti gara Paolo Di Bert, il coordinatore parcheggi Roberto Manea, l’addetto alle arene gara Mauro  Gazzerro, il team dei tracciatori guidato per l’occasione dal 21 volte campione italiano Riccardo Scalet, recente medaglia di bronzo in Coppa del Mondo, Francesco Buselli; i tecnici referenti per la FISO Puglia Pippo Sisto e Raffaele Mantuano.

Parimenti è in svolgimento  a Vico del Gargano il primo corso di formazione per i volontari territoriali al  mondiale WMOC, valido per la qualifica di tecnico FISO di 1° grado.  Sono ben 70 i corsiti, numero straordinario che conferma il pieno coinvolgimento del territorio. Il tutto per preparare il Gargano a  raccogliere l’eredità  post mondiale. Il corso è coordinato dai formatori FISO Vincenzo Di  Cecco e Pippo Sisto.

Il Mondiale Master è patrocinato da Regione Puglia, Puglia Promozione, CONI, Sport e Salute, Stato Maggiore della Difesa, Ferrovie del Gargano.

Dichiarazioni:

Sergio Anesi – Presidente Nazionale FISO

Gargano, nel 2022 i Mondiali Master di Corsa Orientamento - Puglia.com

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0