Caldo record da Nord a Sud, cosa succede a Ferragosto?

Era stato annunciato che la settimana che stiamo vivendo sarebbe stata la più calda e rovente dell'estate. E così è stato. Record di caldo battuto in

Grandine nel foggiano: danni per 20 milioni di Euro
Maltempo: temporali sul Gargano, danni all´agricoltura
Gli anziani crescono

Era stato annunciato che la settimana che stiamo vivendo sarebbe stata la più calda e rovente dell’estate. E così è stato. Record di caldo battuto in Sicilia con i +48.8°C in provincia di Siracusa. Il team de iLMeteo.it informa che il caldo rovente al Sud comincerà a smorzarsi gradualmente attestandosi attorno ai 36-39°C, al contrario aumenterà invece al Centro-Nord. Fino al weekend di Ferragosto Lucifero infuocherà l’Italia da Nord a Sud. A partire da domani venerdì 13 agosto molte città italiane saranno da bollino rosso per quanto riguarda il caldo; previsti 37-38°C a Roma, Firenze, Bologna, Frosinone, Arezzo e Ferrara. Fino a 36°C a Mantova, Padova, Pavia, Alessandria, Macerata. Ma oltre al caldo ci si metterà pure l’afa a rendere la situazione ancora più difficile. Se le temperature continueranno a rimanere sopra i 28°C fino alle 22 di sera circa, l’umidità aumenterà proprio dopo il tramonto e si accentuerà nelle ore notturne, rendendo la notte a dir poco tropicale. Sotto il lato previsionale c’è poco da dire: sole prevalente e qualche isolato, ma piuttosto raro temporale sui confini dell’alto Adige e sulle Dolomiti bellunesi.

venerdì 13 agosto – Al nord: sole e caldo, alcuni temporali tra Alto Adige e Veneto di confine. Al centro: sole e caldo intenso. Al sud: soleggiato.

Sabato 14 agosto – Al nord: sole prevalente, qualche temporale pomeridiano tra Val Pusteria e Dolomiti bellunesi. Al centro: sole e caldo intenso. Al sud: sole e caldo.

Domenica molto calda e prevalentemente soleggiata.

alternate text

COMMENTI

WORDPRESS: 0