MiC, un video per scoprire i tesori nascosti dei borghi italian

Il ministero della Cultura lancia un video animato per promuovere il turismo lento e sostenibile nei borghi italiani meno conosciuti. Si va alla scope

Torna l’ora solare, lancette indietro di 60 minuti
III Circolo De Sanctis: 70mila euro fondi FESR
Museo del mare, intesa Comune – Centro Cultura

Il ministero della Cultura lancia un video animato per promuovere il turismo lento e sostenibile nei borghi italiani meno conosciuti. Si va alla scoperta sui canali social del MiC dei tesori nascosti di Acerenza, Chiusi, Portovenere, Francavilla Fontana e Chioggia. Leggenda narra che il Sacro Graal e le spoglie della figlia di Dracula siano custodite nelle mura della cattedrale della lucana Acerenza, mentre a Chiusi, nel senese, una chioccia scorrazza con 500 pulcini d’oro per le stradine del borgo. Le sorprese animate giungono fino al mare dove a Portovenere un dipinto miracoloso sbarca a riva su un tronco di cedro, proveniente dal Libano, mentre una leggenda medievale racconta che Francavilla Fontana, la cittadina barocca in provincia di Brindisi, nacque proprio nel punto in cui un cacciatore, al seguito di Filippo d’Angiò, scoccò la sua freccia che si rivelò dunque magica. Il viaggio termina a Chioggia, la cittadina veneta dove svetta il campanile che custodisce il più antico orologio al mondo, qui immersa in un’atmosfera tutta medievale.

Il video ‘I tesori nascosti – I Borghi animati’ è visibile sul canale YouTube del MiC a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=xnFbA9DNkzE; Scopri le storie su: https://cultura.gov.it/borghianimati.

COMMENTI

WORDPRESS: 0