“In Puglia 230mila non vaccinati fra 40 e 59enni. Età media nuovi positivi 33 anni”. Lopalco ai cittadini: “Guardia alta”

“Fra i 40 e 59 anni ci risultano 230mila non vaccinati. Sono numeri che in un mese vengono coperti tranquillamente con la prima dose. Una grossa fetta

“Una regione straordinaria”, la premier Meloni loda la Puglia ed Emiliano la ringrazia: “A nome di tutti i pugliesi”
L’on. La Salandra porta il pancotto alla Camera: il progetto punta a valorizzare la cucina povera foggiana
Galleria Monte Saraceno, nuovi orari di chiusura al traffico

“Fra i 40 e 59 anni ci risultano 230mila non vaccinati. Sono numeri che in un mese vengono coperti tranquillamente con la prima dose. Una grossa fetta di queste persone è stata vaccinata con la prima dose a giugno. Questi riceveranno la seconda dose a luglio. Un 2 per cento di pugliesi fra i 40 e i 59 anni hanno una prenotazione per la prima dose fra luglio e la prima settimana di agosto. Considerando che ad agosto apriremo tutte le agende e saranno molto più corpose, contiamo nel mese di agosto in queste fasce di età di ricevere molte prenotazioni. Per ora le agende non vanno deserte”. Lo ha detto l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco in un’intervista rilasciata a Repubblica.

“Il nostro Rt – ha aggiunto l’epidemiologo – al momento è ancora sotto 1. L’età media dei nuovi casi positivi al Covid in Puglia è di 33 anni e l’aumento più vistoso è nella fascia di età 14-18 anni. Quindi di fronte a un aumento di casi in queste fasce di età noi non ci aspettiamo di trovare casi gravi”. Un passaggio anche sulla variante Delta che entro fine luglio diventerà prevalente. Sul rischio di mini lockdown nei prossimi mesi ha affermato: “Spero proprio di no. È vero che il virus tenderà a essere più contagioso, ma è anche vero che la quota di popolazione vaccinata sarà più alta”. E infine: “Bisogna fare un patto con il cittadino: mantenete alta la guardia nel momento in cui dovesse verificarsi un aumento della circolazione virale”.

VACCINE DAY, DICHIARAZIONE ASSESSORE LOPALCO - PRESS REGIONE - Regione  Puglia

COMMENTI

WORDPRESS: 0