In arrivo un boom di caldo

E' in arrivo un autentico boom di caldo. La lenta avanzata dell'anticiclone africano sul nostro Paese non solo farà diminuire la frequenza dei tempora

Safety e Security: attestati alle Guardie Ambientali Italiane di Manfredonia
La Previsione per Sabato, 05 Gennaio
Pescatori: “quando pagheranno il ‘fermo biologico’?”

E’ in arrivo un autentico boom di caldo. La lenta avanzata dell’anticiclone africano sul nostro Paese non solo farà diminuire la frequenza dei temporali, ma favorirà un costante e graduale aumento delle temperature. Il team de iLMeteo.it comunica che sotto il profilo termico nei prossimi giorni assisteremo a un’importante escalation che sfocerà in una impennata delle temperature a partire da domenica 13 giugno. Se fino ad allora i valori termici diurni non supereranno i 30°C su gran parte delle principali città lontane della costa, da domenica con la maggior influenza dell’anticiclone sub-tropicale le temperature massime supereranno facilmente questa soglia. Si stima che a Torino, Milano e Roma si toccheranno i 32°C, a Bologna e Firenze addirittura i 34°C. Con il ritorno del gran caldo arriveranno anche le prime notti afose e quindi insonni della stagione, provocate proprio dall’aria calda che dal continente africano risalendo il Mar Mediterraneo si caricherà di umidità.

Oggi 9 giugno – Al nord: soleggiato, temporali pomeridiani sulle Alpi. Al centro: instabile su Lazio e Sardegna orientale con temporali pomeridiani. Al sud: temporali su Campania, Calabria e Nordest Sicilia, anche forti.

Giovedì 10 giugno – Al nord: instabile con nubi e qualche precipitazione al Nordest e sui rilievi. Al centro: instabile con temporali sparsi su Toscana, Lazio e Sardegna orientale. Al sud: instabile sul basso Tirreno e in Sicilia.

Venerdì 11 giugno – Al nord: isolati temporali sulle Alpi, sole altrove. Al centro: temporali sul Lazio centro-meridionale, isolati sull’Ogliastra. Al sud: temporali su Campania, Calabria e bassa Sicilia orientale.

Dal weekend sole dominante e sensibile alzo termico.

alternate text

COMMENTI

WORDPRESS: 0