Coronavirus: casi, ricoveri e incidenza in provincia di Foggia e in Puglia 11 maggio 2021 „

  Il virus in Puglia è ancora vivo e vegeto, ma sta allentando la sua morsa. I numeri raccolti nelle ultime settimane – e in particolar modo n

Made of Limestone, il documentario sulla fuga di cervelli costato 23 euro
SPRECO ALIMENTARE, SEI VIRTUOSO O NON CURANTE?
Grandine e trombe marine, provincia di Foggia nella morsa del maltempo

 

Il virus in Puglia è ancora vivo e vegeto, ma sta allentando la sua morsa. I numeri raccolti nelle ultime settimane – e in particolar modo negli ultimi 8 giorni – lo confermano.

Dal 26 aprile, giorno in cui la Puglia ha ufficialmente abbandonato la zona rossa, i casi e l’incidenza sono calati costantemente. Una flessione della curva che da lieve è diventata sempre più netta. Basta raffrontare il numero dei casi rilevati al termine della settimana 19-25 aprile con quelli accertati nella settimana appena trascorsa. Da 8950 casi si è passati a 5906, con un calo certificato del 34%. Il discorso non cambia se si raffrontano i periodi oggetto del monitoraggio dell’Iss. Dai 10315 casi (con incidenza di 261) rilevati nel periodo 9-15 aprile, si è giunti ai 6695 positivi dell’ultimo periodo oggetto di rilevazione, ovvero 30 aprile-6 maggio (incidenza 170,5), con un calo del 35%.

In netta flessione è la stessa incidenza a sette giorni, oggi giunta a 139,4 casi per 100mila abitanti, un valore che non veniva registrato dalla fine dello scorso febbraio. E potrebbe ulteriormente scendere se il trend evidenziatosi degli ultimi otto giorni dovesse consolidarsi. I 247 casi accertati nell’ultimo bollettino, sono sì figli del consueto basso numero di tamponi processati di lunedì, ma hanno comunque generato una percentuale di positività più bassa rispetto ai lunedì precedenti. E a proposito di tasso di positività, va evidenziato come dallo scorso 3 maggio, in Puglia il numero di positivi rispetto ai tamponi non è mai andato oltre il 9,5% (picco registrato il 5 maggio).

Coronavirus: casi, ricoveri e incidenza in provincia di Foggia e in Puglia  11 maggio 2021

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0