Coronavirus, Puglia arancione o rossa: incidenza 16-22 aprile di 231,2 „

  A quasi 1900 contagi registrati oggi hanno "sporcato" l'andamento settimanale in Puglia, dove fino a ieri la media giornaliera era inferiore

Vasto incendio in corso a Manfredonia
Volontari sipontini Paser in Salento
PROPOSTA AL CONSIGLIO MONOTEMATICO SU SALUTE E AMBIENTE A MANFREDONIA

 

A quasi 1900 contagi registrati oggi hanno “sporcato” l’andamento settimanale in Puglia, dove fino a ieri la media giornaliera era inferiore ai mille casi. Una impennata che innalza anche l’incidenza nel periodo 16-22 aprile, che la Cabina di regia dell’Istituto Superiore di Sanità terrà in considerazione per determinare la nuova colorazione delle regioni.

Tuttavia, l’incidenza raggiunta dalla Puglia è di 231.2 casi per 100mila abitanti, abbondantemente sotto la soglia critica dei 250 casi, nonché il dato più basso da oltre un mese a questa parte. Era dal periodo 26 febbraio-4 marzo che in Puglia l’incidenza non scendeva sotto il valore di 250 (226.3). Allora si era ancora in zona gialla.

A rigor di logica, considerando anche la netta riduzione del numero complessivo di ricoverati (-112 rispetto cinque giorni fa, ndr), e confidando in una stabilizzazione dell’indice rt, la Puglia avrebbe tutti i numeri per ambire al ritorno in zona arancione a partire da lunedì 26 aprile. La curva dei contagi è in effettiva flessione già dalla scorsa settimana.

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0