Manfredonia verso il recupero del bacino Alti Fondali

Recuperare il bacino Alti Fondali con una buona manutenzione che ne consolidi la struttura, potenziando l'attrattività commerciale del porto di Manfre

Manfredonia, nella zona industriale abbandonate anche divise da lavoro
Imbarcazione a vela s’incaglia nei bassi fondali a Vieste, 4 in salvo
Foggia, controlli a tappeto sul possesso del green pass base e rafforzato: al via il piano del Prefetto

Recuperare il bacino Alti Fondali con una buona manutenzione che ne consolidi la struttura, potenziando l’attrattività commerciale del porto di Manfredonia. Il progetto di rifunzionalizzazione dell’Autorità di sistema portuale (Adsp) dell’Adriatico Meridionale, che fa capo al porto di Bari, verrà presentato mercoledì prossimo, a Palazzo Celestini di Manfredonia.

Principalmente, si prevede un risanamento corticale delle opere in calcestruzzo armato, di consolidamento delle strutture e di miglioramento del comportamento al sisma, con il duplice obiettivo, spiega l’Adsp, «di conservare l’opera e al contempo di conferirle una maggiore capacità di utilizzo, con potenziale conseguente incremento dell’attrattività commerciale dello scalo sipontino».

Il progetto giunge a valle di un percorso avviato dall’ente con lo studio di programmazione, seguiti da una valutazione sulla sicurezza e una stima dello stato di degrado che hanno consentito di capire come recuperare l’opera portuale. Il dipartimento tecnico dell’Adsp ha redatto un progetto di fattibilità tecnica economica, candidandone i lavori nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, recentemente delineato dal Comitato interministeriale per gli Affari Europei.

Risultato immagini per alti fondali manfredonia

COMMENTI

WORDPRESS: 0