Svolta storica, l’Esa apre agli astronauti disabili

Svolta storica quella annunciata dall'Agenzia Spaziale Europea che apre per la prima volta agli astronauti disabili nel nuovo round di selezioni di eq

Ucraina, McDonald’s chiude i suoi 850 punti vendita in Russia dopo il pressing sui social: “Continueremo a pagare i 62mila dipendenti”
Oggi e domani confermata l’apertura del Luna Park di Manfredonia, con più controlli
Guardia Costiera, presentazione dell’Operazione “Mare Sicuro 2014″

Svolta storica quella annunciata dall’Agenzia Spaziale Europea che apre per la prima volta agli astronauti disabili nel nuovo round di selezioni di equipaggi da mandare in orbita, a 11 anni dagli ultimi test. Il nucleo di questa azione “inclusiva” e aperta anche a portatori di handicap è il progetto Parastronauti per il quale l’Esa ha stanziato un milione di euro “iniziali” e aperto un filo diretto con il Comitato Paralimpico Internazionale. Usando la tabella del Comitato paralimpico, l’Esa ha stilato una sorta di classifica per individuare “i diversi tipi e gradi di menomazioni, in particolare l’elenco delle menomazioni ammissibili”. Il progetto Parastronauti è stato lanciato nel corso della conferenza stampa convocata dall’Esa per illustrare le nuove selezioni di astronauti. All’incontro hanno partecipato l’astronauta italiano Luca Parmitano, il futuro Dg Esa Josef Aschbacher, la responsabile del Diversity Officer, Ersilia Vaudo-Scarpetta, il Team Leader di I-Hab, Sara Pastor, e la Human Resources Business Partner Antonella Costa. “Sia io che Samantha Cristoforetti, insieme agli altri miei colleghi astronauti, abbiamo sempre contrastato il concetto di astronauti-super eroi, siamo persone normalissime che fanno forse un superlavoro” ed ora il programma per i disabili farà aprire ad ancora più persone la possibilità di fare” attività spaziali, ha detto l’astronauta italiano dell’Esa Luca Parmitano.

alternate text

COMMENTI

WORDPRESS: 0