IL CENTRODESTRA si presenterà unito in coalizione alle prossime elezioni comunali. Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia hanno ribadito e ufficializz
IL CENTRODESTRA si presenterà unito in coalizione alle prossime elezioni comunali. Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia hanno ribadito e ufficializzato una intesa che non è certamente una novità ma che ribadisce l’autorevole analoga coalizione a livello nazionale. I tre partiti si sono riuniti «per una approfondita disamina della situazione politico-amministrativa di Manfredonia e alla unanimità hanno individuato nel consigliere regionale Giandiego Gatta, la personalità politica più rappresentativa ed autorevole atta a svolgere il ruolo di coordinatore della compagine di centrodestra per realizzare un progetto d’inclusione di tutte quelle forze moderate, di diversa ispirazione, che intendono concorrere ad un disegno di rilancio economico e sociale di Manfredonia» è detto in un comunicato a firma dei responsabili dei tre partiti: Enzo Ronchi per FI, Adriano Carbone per FdI, Cristiano Romani per la Lega.
IL CONSIGLIERE regionale Gatta avrà il compito, in questa prima fase, di avviare colloqui con le rappresentanze del composito mondo economico e sociale al fine di ricercare la figura più idonea cui affidare il delicato e fondamentale ruolo di guidare la prossima compagine amministrativa e dunque di coagulare quelle forze che si riconoscono nelle politiche di centrodestra. Oltre alle liste con i simboli dei tre partiti che fanno capo a livello nazionale rispettivamente a Berlusconi, Meloni e Salvini, si conta di allargare la rappresentanza di centrodestra che si cimenterà con le prossime consultazioni popolari, aprendo a liste civiche. La prima sarà quella del candidato sindaco.
UN PROGETTO articolato col quale le tre componenti del centrodestra si propongono di rompere l’egemonia politica-amministrativa della sinistra che si protrae dal 1995 allorquando intervenne la nuova legge elettorale che prevedeva l’elezione diretta del sindaco e la durata del mandato di 5 anni. Primo sindaco eletto con la nuova normativa è stato Gaetano Prencipe sostenuto da una coalizione di sinistra, che successe al commissario prefettizio Orazio Ciliberti arrivato a Palazzo San Domenico dopo la caduta dell’amministrazione DC-PPI guidata da Giuseppe Dicembrino. Prencipe non fu riconfermato alla successiva tonata elettorale nella quale prevalse Paolo Campo.
OBIETTIVO importante che il centrodestra sipontino si prepara ad affrontare con grande impegno. Fratelli d’Italia ha riorganizzato i suoi ranghi affidando ad Adriano Carbone la responsabilità del coordinamento cittadino in collaborazione con Raffaele Castriotta responsabile provinciale della macroarea Gargano sud, mentre Vincenzo Lo Riso è stato nominato responsabile di “Pensionati in Fratelli d’Italia” per Foggia e provincia.
IL SEGRETARIO della Lega cittadina, Cristiano Romani, è alle prese con la riorganizzazione del gruppo giovani e del movimento donne. Ha altresì incontrato rappresentanze sindacali e responsabili del comparto economico per una analisi delle problematiche che penalizzano da anni la città e il territorio. «Il centrodestra è aperto a chiunque – ha detto – abbia voglia di rilanciare la nostra città».

Michele Apollonio

COMMENTI