San Nicandro Garganico, muore sindaco medico per Covid: virus contratto forse da un paziente

E’ morto la scorsa notte all’ospedale Masselli Mascia di San Severo, il sindaco di San Nicandro Garganico, Costantino Ciavarella che era ricoverato da

Nuova forte scossa terremoto Centro Italia 6.1. Paura anche a Manfredonia
Manfredonia, “attenzione, ragazzine rubano collane a bagnanti”
Ritrovate auto Rubate e incendiate

E’ morto la scorsa notte all’ospedale Masselli Mascia di San Severo, il sindaco di San Nicandro Garganico, Costantino Ciavarella che era ricoverato dallo scorso 26 dicembre dopo aver contratto il Covid. Ciavarella aveva 65 anni ed era un medico.

Era stato eletto nel centrodestra alle scorse elezioni comunali del 2018. A quanto si è saputo, avrebbe contratto il virus durante una visita ad un paziente risultato poi positivo. Qualche giorno fa sembrava che le sue condizioni fossero in miglioramento, poi invece c’è stato un brusco peggioramento.

Numerosi i messaggi di cordoglio che stanno giungendo dai sindaci delle vicine città Garganiche.

PIEMONTESE: «PERDIAMO UNA BRAVA PERSONA» – «Stanotte la pandemia si è portata via una brava persona. Sono vicino alla famiglia e a tutti i sannicandresi». Così il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, esprime il cordoglio per la morte di Costantino Ciavarella.

«Circa un anno fa – scrive Piemontese sulla sua pagina Facebook – nel giorno in cui arrivavano notizie di un contagiato pugliese da COVID-19, avevo l’onore di completare un lavoro svolto insieme a Costantino Ciavarella e alla comunità di San Nicandro Garganico da lui guidata, per la valorizzazione del castello normanno-aragonese».

Tantissime le testimonianze che stanno giungendo da tutti i sindaci di Capitanata e da esponenti del mondo politico locale. Tutti lo ricordano come una: «persona perbene, un amico sincero ed un grande professionista».

ANELLI (FNOMCEO): «DECIMO MORTO TRA MEDICI PUGLIA» – «Questo ennesimo lutto mi addolora e mi preoccupa. Benché a oggi siano 2480 i medici di famiglia pugliesi vaccinati per il Covid 19, pari quindi all’80%, lo stillicidio di morti non si ferma. È vitale accelerare il piano di vaccinazione per tutto il personale sanitario, inclusi liberi professionisti e odontoiatri, perché l’intera categoria è esposta». Lo dichiara il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici e presidente dell’Ordine dei Medici di Bari, Filippo Anelli, in merito al decesso del medico di medicina generale, Costantino Ciavarella, 65 anni, sindaco di San Nicandro Garganico. Sale a dieci il numero dei medici pugliesi morti a causa dell’epidemia di Covid-19.

«Costantino Ciavarella era una persona molto stimata per le sue doti umane e professionali ed aveva ricevuto attestati di fiducia da parte dei suoi concittadini anche come amministratore», commenta Pierluigi De Paolis, Presidente dell’Ordine dei medici di Foggia .

IL CORDOGLIO DI EMILIANO – «La notizia della morte per Covid del Sindaco di San Nicandro Garganico Costantino Ciavarella mi addolora tantissimo. Ci lascia un medico, un sindaco, una persona buona, generosa che si è dedicata ai suoi pazienti e ai cittadini con la stessa bontà. Un amministratore attento ai bisogni delle persone che ha servito con intelligenza, generosità e lealtà, dimostrando un forte radicamento al territorio ed un profondo amore per la sua gente. Vorrei dedicare a lui questa giornata, vorrei dedicarla a tutti coloro che stanno combattendo questa malattia e ai loro familiari, vorrei dedicarla a tutti gli operatori sanitari che sono al lavoro da mesi e mesi. Alla famiglia di Costantino Ciavarella e all’intera comunità di San Nicandro giunga la vicinanza mia  personale e dell’intera Giunta Regionale». Sono le parole di cordoglio del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che oggi, dopo la consegna dei lavori dell’ospedale Covid in Fiera del Levante, si recherà a San Nicandro Garganico.

San Nicandro Garganico, scritta «Miserabili» con vernice davanti al Comune

COMMENTI

WORDPRESS: 0