Notte di Capodanno: a Foggia presidente consiglio comunale spara a salve dal balcone, si valutano dimissioni

È emerso un altro video diventato virale nei social media e mostra il presidente del Consiglio comunale di Foggia, Leonardo Iaccarino di Forza Italia,

Attività anti-bracconaggio a Vieste: sequestrati fucile e cinghiale abbattuto „Bracconieri sorpresi nel Parco: uno non si ferma all’alt, sequestrati fucile e cinghiale abbattuto“
Blitz al “Cara” di Borgo Mezzanone, trovate 18 auto rubate
Coronavirus, ecco l’elenco (e il calendario) delle scuole chiuse in provincia di Foggia per sanificazione

È emerso un altro video diventato virale nei social media e mostra il presidente del Consiglio comunale di Foggia, Leonardo Iaccarino di Forza Italia, che spara dal balcone di casa, dopo i due video choc che da giorni fanno discutere in Puglia, protagonisti il figlio 16enne del politico foggiano e un bimbo di Taranto, che pure sparano da casa per festeggiare il Capodanno, con pistole scacciacani. Nella vita Iaccarino fa il vigile del fuoco. Mentre spara a salve dice: «Non è una barzelletta». E oggi conferma che il video è stato girato la sera del 31 dicembre, con un cellulare: dopo i primi 4 colpi il politico simula ancora gli spari. La pistola si inceppa e nel video si sente la voce di un ragazzino che lo incita a sparare di nuovo: «spara, spara ancora. C’è un altro colpo». Poi parte un quinto colpo. «Qualcuno si sta divertendo a mettere in giro questi video – commenta Leonardo Iaccarino -. Se qualcuno vuole contestare che stavo con una pistola a giocattolo, faccia pure. Mi sembra assurdo che stare con una pistola giocattolo sul balcone di casa possa essere un fatto determinante per chiedere le mie dimissioni. Non mi dimetto. L’ha comprata mio figlio perché è una pistola giocattolo con tappo rosso. E io mi sono assicurato che si trattasse di un’arma a salve», ha ribadito oggi.

Ieri aveva parlato dell’episodio con il figlio 16enne come di “una bravata che non andava assolutamente fatta e di questo chiedo scusa – aveva detto -. Non siamo genitori incoscienti. Ingenuamente gli ho dato il consenso di utilizzare la pistola a salve con tappo rosso, legalmente acquistabile, proprio per evitare che scendesse in strada a sparare i botti di Capodanno».

LE PAROLE DEL LEGALE – «L’oggetto impugnato, sul balcone della propria abitazione, è una pistola a salve della ditta Bruni srl, che riproduce le sembianze di una vera rivoltella, ma è regolarmente munita di tappo rosso». E’ quanto sottolinea Michele Vaira, legale del presidente del Consiglio comunale di Foggia, Leonardo Iaccarino, parlando del video che ritrae il politico mentre spara con una pistola a salve per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
«Si tratta di un giocattolo in libera vendita, del tutto inoffensivo – conferma Vaira -. Consapevole dell’immagine non edificante che emerge dal video (ingenuamente diffuso da un suo stesso familiare), Iaccarino esprime tutto il suo rammarico», conclude l’avvocato.

VALUTA LE DIMISSIONI – «Non escludo che nelle prossime ore possa presentare al sindaco Franco Landella e all’assise cittadina le mie dimissioni da presidente del Consiglio comunale di Foggia». Dopo il video in cui spara a salve dal balcone di casa per festeggiare Capodanno, il presidente del Consiglio comunale foggiano Leonardo Iaccarino (Fi) lo spiega precisando di aver partecipato poco prima a una riunione con i capigruppo di maggioranza.
«Ho partecipato a una riunione in videoconferenza con i capigruppo di maggioranza e il primo cittadino Landella – sottolinea Iaccarino – che mi hanno chiesto spiegazioni sull’accaduto. Nelle prossime ore valuterò, confrontandomi anche con la mia famiglia, l’opportunità di dimettermi solo dalla carica di presidente del Consiglio ma continuerò a svolgere il ruolo di consigliere comunale per cui sono stato eletto».

Notte di Capodanno: a Foggia presidente consiglio comunale spara a salve dal balcone, choc sul web

COMMENTI

WORDPRESS: 0