TI TELEFONO O NO? IN PARTE DEI COMPARTI ANCORA NON SI PUO’. E LA DAD DIVENTA UN’ODISSEA

La didattica a distanza durante questa pandemia è l’unica ancora di salvezza per centinaia di bambini e ragazzi anche nella nostra città. A volte (a

La Previsione per Martedì, 12 Febbraio
Contanti, nuovo limite prelievo e pagamento dal 1° gennaio: regole e multe
Alternanza Scuola-Lavoro, i diciotto anni di Nicola al Parco nel segno di San Valentino
La didattica a distanza durante questa pandemia è l’unica ancora di salvezza per centinaia di bambini e ragazzi anche nella nostra città. A volte (anzi, spesso!) capita che per tanti la linea vada a singhiozzo, ma per alcuni sia addirittura del tutto inesistente.
Nei comparti a sud di Manfredonia, in particolare nel CA9 e nel CA5, la linea telefonica non è mai arrivata e parlare di fibra è addirittura un’utopia per chi non ha nemmeno la possibilità d’installare un normalissimo modem.
“I miei figli seguono le lezioni con i gestori di telefonia e connessione wireless, ma essendoci un sovraccarico sulla rete, la linea è lentissima”, spiega

Dario Salcuni

, residente dei comparti. “Diverso sarebbe stato avere la linea fissa a casa e poter decidere per un gestore che potesse garantire una connessione più stabile”.

Intere aree ai comparti non sono state ancora nemmeno cablate. Per colpa di chi? Gli adempimenti si sono fermati ai sopralluoghi tecnici agli impianti a cui sarebbe dovuto seguire l’allestimento della rete fissa. Questione di poco. Un poco che (come accade spesso in Italia) si trasforma però in anni di inutili attese.
Con l’emergenza in corso la rete è l’unico modo per moltissimi studenti per non isolarsi e rimanere indietro. Bisogna intervenire con urgenza, prima che il lassismo possa prendere altri risvolti, configurandosi ad esempio come interruzione di pubblico servizio.
L'immagine può contenere: cielo, nuvola e spazio all'aperto
Maria Teresa Valente

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0