Scordatevi le tavolate a Natale

“Seconda ondata in Puglia cominciata un paio di settimane fa. Mediamente un’ondata pandemica dura fra le sette e le otto settimane. Lo ha detto l’asse

Manfredonia, proseguono gli interventi di disinfestazione
Clementino prima della sua esibizione a San Giovanni fa un saluto ai bambini di Casa Sollievo
Anziani soli aumenteranno del 20%: serviranno altri 200mila badanti, in Puglia resistono le famiglie con figli

“Seconda ondata in Puglia cominciata un paio di settimane fa. Mediamente un’ondata pandemica dura fra le sette e le otto settimane. Lo ha detto l’assessore della Sanità in Puglia, Pierluigi Lopalco intervenuti a “Un giorno da pecora” su Rai Radio 1. Secondo Lopalco, il decreto con la divisione dell’Italia in fasce sarebbe “l’ultimo, il definitivo, quello che dovrebbe accompagnarci sino alla fine dell’emergenza. Speriamo che a Natale sia in fase di discesa”. Ma proprie sulle feste di fine anno, l’assessore è stato netto: “Se penso alle nostre famiglie da 20 persone a tavola la vedo difficile, la nostra socialità dovrebbe essere rinchiusa in un ambito di 6-7”.

“Noi siamo nel colore intermedio, un arancione chiaro”, ha aggiunto Lopalco tornando sulla divisione delle regioni in fasce colorate (gialla, arancione, rosso), “se i contagi scenderanno grazie a questo decreto lo vedremo fra dieci giorni”.

Oggi, il governo pugliese è impegnato soprattutto su posti letto e contact tracing “che è in uno stato di stress pesante”. E il coprifuoco? Secondo Lopalco andava messo alle ore 21 “ma una misura del genere non può basarsi su dati scientifici, credo che abbia più un potere comunicativo. Il messaggio è che dopo che si finisce al lavoro bisogna tornare a casa e non bisogna più uscire”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0