Riuniti di Foggia sotto pressione per il Covid . In difficoltà anche Casa Sollievo

Medici della Rianimazione sotto pressione al Riuniti di Foggia. Posti letto finiti, con 21 pazienti ricoverati per Covid. Altri due si trovano nella s

Goletta Verde in Puglia prima tappa a Gallipoli Poi andrà a Manfredonia
Attraccata al porto di Manfredonia la “Le Bougainville” di Ponant
Terremoto sul Gargano

Medici della Rianimazione sotto pressione al Riuniti di Foggia. Posti letto finiti, con 21 pazienti ricoverati per Covid. Altri due si trovano nella sala di accettazione del reparto, sono già in carico ai sanitari e vengono curati come gli altri. L’accettazione è, di fatto, un luogo di emergenza dove normalmente vengono stabilizzati i pazienti in ingresso e poi sistemati nelle postazioni, al momento occupate. Ma non è tutto: altre persone positive al virus sono in attesa in Pronto soccorso. Una situazione difficile che pone gli operatori in forte stress a causa del carico di lavoro. Nei giorni scorsi alcuni pazienti sono stati trasferiti in altri ospedali della Puglia, ovunque ci sia posto.

I numeri dell’emergenza sono in continuo aumento. Nel report diffuso ieri dal Riuniti, oltre ai pazienti in Rianimazione, ne risultano 64 in Malattie infettive, 35 in Pneumologia e 8 in Covid chirurgico-ostetrico.

Non va meglio nell’altro ospedale Covid della provincia di Foggia, Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo. In Rianimazione, dato di ieri, 12 posti occupati su 14 disponibili. Complessivamente, nei due nosocomi sono ricoverate oltre 250 persone con un trend che è diventato preoccupante.

I “repartini” presenti nei Pronto soccorso sono la soluzione tampone per garantire assistenza nelle more della disponibilità del posto letto. Ma, allo stesso tempo, bisogna attivarsi per destinare il paziente in reparto. “Abbiamo realizzato un’area Covid in Pronto soccorso, dove stazionano al momento 13 pazienti – fa sapere Michele Giuliani, manager dell’ospedale privato -, stiamo lavorando celermente per ampliare l’area destinata alla pandemia: destineremo un altro reparto”. Se la curva continuasse ad essere stabile e l’afflusso dei ricoveri costante, la necessità per il presidio garganico sarebbe di ulteriori 20 posti letto.

Gruppi di Preghiera Padre Pio - Contacts

 

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0