L’ora solare torna nella notte tra il 24 e il 25 ottobre: lancette un’ora indietro

Siamo ormai nella stagione autunnale, le giornate si accorciano e a fine mese ci sarà il cambio dall’ora legale a quella solare: nella notte tra sabat

Migranti, decreto flussi e lavoratori stranieri: 452mila ingressi fino al 2025
La forza della Puglia è il mare: più di 3 milioni di presenze, collegamenti stradali e aerei il problema
Azienda rifiuti di Manfredonia non rispetta norme, sequestrati due siti dalla polizia ambientale

Siamo ormai nella stagione autunnale, le giornate si accorciano e a fine mese ci sarà il cambio dall’ora legale a quella solare: nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre le lancette dell’orologio dovranno essere riportate indietro di un’ora, dalle 3 alle 2 di notte. Guadagneremo un’ora di sonno, perderemo un’ora di luce nel pomeriggio che però recupereremo al mattino. L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del mese di marzo, tra sabato 27 e domenica 28 marzo 2021.

L’ora legale introdotta nel 1966 permette di avere un’ora in più di luce alla sera nei mesi caldi: ciò si traduce in un risparmio dello 0,2% sul consumo di energia elettrica. Se l’ora legale restasse in vigore tutto l’anno però avremmo albe molto più buie e meno ore di luce nella primaparte della giornata.

riporteremo quindi le lancette indietro di un’ora. Ma sarà davvero l’ultima volta? Ecco cosa ha deciso l’Italia sulla possibile abolizione.

Poco più di due anni fa, tra luglio e agosto 2018, è stata avanzata la proposta di abolizione del cambio dell’ora: cinque milioni di cittadini dell’Unione Europea hanno risposto a una consultazione, promossa dai Paesi nord-europei, capeggiati da Polonia e Finlandia. A esprimersi a favore dell’abolizione è stato il 76% dei votanti. Nella discussione che ne è seguita però gli stati membri della Commissione Europea non hanno trovato un accordo per una decisione univoca. che accontentasse tutti i Paesi membri.

L’Italia non ha ancora preso una posizione al contrario, ad esempio, della Francia, che ha deliberato, dopo una consultazione popolare indetta dall’Assemblea Nazionale, di bandirla per sempre.

Clock switch to winter time (daylight saving time ends) isolated on a white, three-dimensional rendering,...

COMMENTI

WORDPRESS: 0