Manfredonia, opere per migliorare rete fognaria e scongiurare esondazioni

SONO in corso in varie strade di Manfredonia, interventi sulla rete fognaria cittadina eseguiti dall’impresa “Spagnuolo ecologia” per cont

Spiaggiamento Posidonia, Amati chiede convocazione V Commissione
Emergenza siccità , mancano 144 milioni di metri cubi d’acqua negli invasi di Foggia
Trivellazioni Tremiti, il ministro Clini ai sindaci: ‘Nessuna revoca del decreto’
SONO in corso in varie strade di Manfredonia, interventi sulla rete fognaria cittadina eseguiti dall’impresa “Spagnuolo ecologia” per conto dell’AQP, ente gestore della rete fognaria. Lavori che hanno quale fine quello di eliminare gli innumerevoli inconvenienti di cui soffre la rete fognaria spesso e volentieri andata in tilt creando non pochi disagi alla popolazione e offrendo uno spettacolo niente affatto edificante. Anzi.
“L’ACQUEDOTTO pugliese realizza costantemente investimenti finalizzati al potenziamento e al rifacimento delle infrastrutture gestite” fa sapere l’ufficio comunicazione dell’AQP. “Nell’ultimo triennio – chiarisce – sono stati realizzati interventi di manutenzione straordinari sulla rete fognaria e sugli impianti di sollevamento fogna per circa 350.000 euro. Allo stato attuale sono in corso i lavori di sostituzione di circa 1 km di rete fognaria premente e sono in fase di progettazione interventi di potenziamento della rete fognaria sul Lungomare di Manfredonia”.
LA LUNGHEZZA delle condotte fognarie di Manfredonia è di circa 96 chilometri: 86 sono “a gravità” e dieci “prementi”, mentre sei sono gli impianti di sollevamento fognaria. Una rete che è andata accrescendosi man mano che l’abitato si espandeva e non sempre le nuove condotte si adattavano alle esistenti. Tanti sono, ad esempio, gli allacci riscontrati non conformi o addirittura irregolari. Al Viale Miramare è stata accertata la presenza anomala di materiale inerte di grosse dimensioni non conformi alla tipologia di scarico ammissibile in fognatura nera, provenienti da abnormi afflussi meteorici.
“PER SCONGIURARE tali problematiche, l’AQP – rivela – ha eseguito, per un importo di 200mila euro, lavori di potenziamento della rete fognaria di Manfredonia, precisamente nella zona del campo sportivo cittadino, con la realizzazione di un nuovo collettore fognario a mezzo del quale una parte consistente dei reflui non è più convogliata all’impianto di sollevamento fognario “Campo Sportivo” ma viene deviata direttamente a gravità all’impianto di sollevamento denominato “Porto”, di fatto alleggerendo i volumi in rete sollevati dal primo impianto”.
OLTRE agli interventi strutturali, l’AQP “esegue regolarmente la pulizia e disostruzione ordinaria dei tronchi di fognatura oltre all’esecuzione di n. 2 cicli di sanificazione, comprendente la disinfestazione e la derattizzazione dell’intera rete fognaria cui si aggiungono interventi di pulizie straordinarie della rete fognaria con asportazione di materiale inerte depositatosi in condotta, nonché video-ispezioni dedicate e verifiche puntuali, anche in collaborazione con il Comune di Manfredonia, finalizzate ad individuare ed eliminare i punti di commistione tra la rete fognaria pluviale, gestita dal Comune, e la rete di fognatura nera, gestita da AQP”.
UNA INTERFERENZA, fogna bianca-fogna nera, alquanto diffusa alimentata da allacci irregolari come riscontrati sulle vie Campanile, Beccarini, Carducci. Sono in corso ulteriori sopralluoghi in collaborazione con il Comune e la Polizia locale per accertare ulteriori punti di commistione e situazioni anomale. Interventi opportuni che miglioreranno l’efficienza della rete fognaria che probabilmente occorrerà rivedere con interventi strutturali data la sua obsolescenza (presso la stazione “Manfredonia ovest” è stato sostituito un tratto di 50 metri di condotta fognaria) per adeguarla alle potenziate esigenze della città e dunque per evitare défaillance a macchia di leopardo.

Michele Apollonio

COMMENTI

WORDPRESS: 0