Regioni: sì a 25% spettatori negli stadi e con mascherina

La Conferenza delle Regioni 'apre' alla riapertura degli stadi di calcio e degli altri impianti sportivi, purché si copra al massimo il 25% della capi

Previsione meteo Puglia martedì, 12 settembre
Assalto ad un blindato tra Foggia e Candela, strada bloccata con un tir e chiodi sull’asfalto. Ma colpo fallisce
Progetto treno-tram nell’aggiornamento del Piano regionale della Mobilità 2030: “Manfredonia viaggia velocemente verso il futuro”

La Conferenza delle Regioni ‘apre’ alla riapertura degli stadi di calcio e degli altri impianti sportivi, purché si copra al massimo il 25% della capienza, il posto assegnato sia strettamente personale e ovviamente distanziato da quello più vicino; e soltanto dopo aver misurato all’ingresso la temperatura agli spettatori tutti rigorosamente muniti di mascherina. E’ questa la conclusione cui sono arrivati i governatori regionali, riuniti in mattinata in videoconferenza e impegnati nel pomeriggio nella Conferenza Stato-Regioni dal palazzo della Stamperia, sede del dicastero per gli Affari regionali guidato dal ministro Francesco Boccia.

Al termine della riunione, il vicepresidente della Conferenza delle Regioni, il neo-rieletto governatore della Liguria Giovanni Toti, ha annunciato che è stato elaborato e approvato un documento di proposta al Governo, per “l’adozione di linee-guida per la partecipazione del pubblico agli eventi ed alle competizioni sportive” e un altro documento “per la ripresa degli sport di contatto”.

Si tratta di testi, sottolinea Toti, che “rappresentano un importante contributo per la ripresa delle diverse attività sportive. Il mondo dello sport ha sofferto, come altri settori, di un fermo prolungato dovuto alla gestione della pandemia. Ora occorre riattivare l’intero settore sportivo, puntando su una presenza limitata di pubblico e sul massimo livello di prevenzione”.

In sintesi, spiega il vicepresidente vicario della Conferenza delle Regioni, “la nostra proposta prevede la partecipazione di spettatori muniti di mascherine, a cui sia stata misurata la temperatura in ingresso, esclusivamente in posti a sedere assegnati personalmente, distanziati e nei limiti massimi del 25% della capienza dell’impianto”.

Per quanto riguarda la proposta di linee-guida per la ripresa degli sport di contatto, Toti osserva che “si tratta di indicazioni che accompagnano e consolidano la ripresa delle attività e degli allenamenti nelle diverse discipline. E’ una guida indispensabile per organismi e società sportive, per gli operatori, per i gestori, per i genitori dei minori e per il pubblico degli eventi sportivi”.

Ora, i documenti saranno inviati al Governo, che si consulterà anche con il Cts e li valuterà anche in base ai dati epidemiologici. L’auspicio espresso dalla Conferenza delle Regioni è che “possano essere recepite in un prossimo Dpcm, sin dai primi giorni di ottobre, anche per consentire la ripresa nel rispetto massimo delle regole di prevenzione, dopo la serie A del calcio, anche negli altri campionati e tornei”.

Toti tiene quindi a sottolineare che “ancora una volta le Regioni hanno svolto un’azione corale di concertazione, dimostrando anche in questo caso il valore fondamentale della collaborazione istituzionale per la gestione della ripresa delle diverse attività”.

ZINGARETTI: “DELEGATO LAZIO ABBANDONA CONFERENZA REGIONI – In disaccordo il delegato della Regione Lazio che ha abbandonato la Conferenza delle Regioni. “Dopo l’appello dell’Associazione Nazionale dei Presidi che solo ieri ha richiamato il senso di responsabilità di studenti e genitori invitandoli ad usare sempre mascherine e distanziamento agli ingressi e le uscite delle scuole, evitando gli assembramenti, ritengo sbagliato oggi, anche solo ipotizzare la riapertura degli stadi fino al 25% della loro capienza creando quindi assembramenti che possono raggiungere il numero di migliaia di persone” dice il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

“Stamattina il delegato della Regione Lazio ha abbandonato la Conferenza delle Regioni perché in disaccordo con questa ipotesi. Non c’entra niente lo sport o il calcio, ma mantenere un minimo di logica e coerenza nelle scelte che si fanno per garantire la sicurezza degli italiani”, sottolinea Zingaretti.

Regioni: sì a 25% spettatori negli stadi e con mascherina

COMMENTI

WORDPRESS: 0