I Vigili Urbani di Manfredonia restano senza divise

I Vigili Urbani di Manfredonia sono senza divise ed esplode l’ira della CGIL che rivendica il diritto dei rappresentanti delle forze dell’ordine, impe

Manfredonia. Padre Moscone “Vicini ai ristoratori”.
Il ministro Costa in visita nella Foresta Umbra „
Pasquetta in Puglia nel segno del maltempo: allerta meteo gialla

I Vigili Urbani di Manfredonia sono senza divise ed esplode l’ira della CGIL che rivendica il diritto dei rappresentanti delle forze dell’ordine, impegnati nel proprio lavoro in riva al Golfo, a poter essere ben riconoscibili durante l’espletamento del proprio servizio.

E non solo, alcuni abiti facenti parte dell’uniforme non rivestono la sola funzione di rappresentanza, ma servono anche ai fini della sicurezza e dell’antifortunistica. Attualmente, invece, i vigili sono costretti ad indossare semplicemente una pettorina della polizia municipale sopra i propri abiti, essendo sprovvisti da tempo di uniformi ed avendo quelle vecchie ormai logore.

A far emergere la polemica, la scoperta che nel piano esecutivo di gestione da poco approvato dalla Commissione Straordinaria, alla voce fondi destinati per ‘acquisto equipaggiamenti e vestiario’ per il 2020 risulta il numero zero. In particolare, donne e uomini della Polizia Municipale di Manfredonia lamentano che non si sarebbero adeguate le divise alle nuove disposizioni entrate in vigore, cosa invece avvenuta nei comuni limitrofi come Foggia, Cerignola, San Severo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Mattinata, Vieste ed Apricena. I vigili sipontini ormai da tempo provvedono da sé al fabbisogno di vestiario, indossando capi fuori ordinanza.

Costretti a lavorare in borghese, come forma di protesta gli RSU della CGIL in capo alla Polizia Locale di Manfredonia, annunciano di voler bloccare i servizi straordinari che vadano oltre le 36 ore settimanali. Ogni ulteriore servizio, infatti, non viene reputato corretto, in quanto si andrebbe ad ‘infierire’ su personale già provato oltre che dal disinteresse nei propri confronti, dimostrato dalla ‘dimenticanza’ per le nuove divise, anche dal mancato riconoscimento di performance e progressioni economiche, il tutto mentre contemporaneamente si chiede agli stessi un maggiore sforzo per i controlli anti movida anche nelle ore notturne.

di Maria Teresa Valente

COMMENTI

WORDPRESS: 0