Il grande caldo in Puglia, 40 gradi nel Foggiano. Allerta arancione della Protezione civile

L’ultimo weekend di agosto sarà forse il più caldo dell’estate, con temperature che toccheranno i 40 gradi. La Protezione civile regionale ha diramato

Peggiorano le condizioni di Vialli
Caldo e afa anche nel weekend, ma non mancherà qualche nuvola.
Oggi 5 Ottobre:La Giornata Mondiale dell’Insegnante

L’ultimo weekend di agosto sarà forse il più caldo dell’estate, con temperature che toccheranno i 40 gradi. La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo per una nuova ondata di caldo africano, valida per sabato 29 e domenica 30, con temperature che toccheranno i 40 gradi. L’allerta caldo, di livello 2 arancione, prevede un rialzo notevole delle temperature massime: nel pomeriggio di sabato si raggiungeranno i 36 gradi e domenica il picco con 37 gradi sul termometro e 38 di temperatura percepita.

L’afa intensa sulle coste, soprattutto durante le ore notturne, si farà sentire in alcune città del Tavoliere, in particolare San Severo, Foggia, Lucera, Cerignola. Sempre nella giornata di sabato 29 si prevedono temperature in ulteriore aumento nelle zone interne della Puglia con picchi di 38 nel Foggiano, 36 nel Barese, soprattutto nelle città di Corato, Terlizzi, Bitonto, e fino a 34 gradi in Salento.
Ma sarà il 30 sarà il giorno più caldo in assoluto, con ulteriore aria rovente dall’Africa spinta dai venti sciroccali, previsti in rinforzo.Le temperature aumenteranno ancora con il Tavoliere che raggiungerà picchi di 40 gradi su tutte le zone pianeggianti interne e in particolare tra Foggia, Cerignola, San Severo, Torremaggiore e poi Canosa e Andria. Caldo intenso anche sulle altre zone interne della regione con picchi di 38 gradi a Modugno, Bitonto, Palo del Colle, Noicattaro e più a Sud fino a fino a 36 gradi su Fasano, Francavilla, Grottaglie, Latiano e Lecce. Dopo l’ondata di caldo della settimana di Ferragosto, quindi, l’alta pressione africana ha continuato a surriscaldare il clima principalmente al Sud.

Nel bollettino della Protezione civile si parla di allerta dei servizi sanitari e sociali perché “le temperature elevate – spiegano gli esperti – possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione”. Ed è per questo che in alcune città italiane, tra cui Bari, è attivo il “Sistema operativo di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0