Calcio Dilettantistico. L’inizio dei campionati è sempre più vicino, ma il calcio ritornerà alla normalità?

Il calcio dilettantistico è fermo ormai da mesi e tutti si chiedono come sarà ritornare sui campi e soprattuto che tipo di calcio potrà essere. Non

LE PREVISIONI METEO DEL WEEKEND: DOMENICA TORNA LA PIOGGIA
Foggia, attacco «No vax» a Governo e Cgil: «Nazisti, ormai siete stati scoperti»
Clima pazzo, in Puglia è record di frutta e verdura portata a tavola. +25% a causa di agosto bollente ma anche per svolta salutista

Il calcio dilettantistico è fermo ormai da mesi e tutti si chiedono come sarà ritornare sui campi e soprattuto che tipo di calcio potrà essere.

Non si hanno ancora direttive precise sui comportamenti da seguire, quello che è certo, è che nulla sarà come prima. Tutto ciò che era normalità ora è visto come potenziale minaccia per la salute dei giocatori, addetti ai lavori e spettatori.

Purtroppo le società hanno subito grandi perdite, che stanno incidendo anche sul “mercato” estivo, ma la domanda che tutti si pongono è: “Il calcio tornerà alla normalità?”.

Il Presidente del Comitato Regionale Liguria Giulio Ivaldi ha auspicato di ripartire già da settembre con lo svolgimento dei campionati, aprendo le iscrizioni il 23 luglio. La data messa nel mirino è il 20 settembre, incominciando però prima da una Coppa Italia più snella, per far ritrovare la condizione ai giocatori.

Per quanto riguarda le norme igienico-sanitarie, sarà necessario fare chiarezza, poiché non è semplice attuare un piano efficace per prevenire eventuali contagi. Il mondo dei dilettanti non è certo quello dei professionisti, di conseguenza l’attuazione dei protocolli ad oggi in essere sarebbe un qualcosa di fantascientifico.

Attualmente le uniche regole certe da seguire saranno: non bere dalla stessa borraccia, non mangiare nello spogliatoio, lavarsi accuratamente le mani, evitare servizi igienici comuni, disinfettare frequentemente gli attrezzi. Tutto questo sarà logicamente a discrezione del buon senso dei giocatori.

Ora non possiamo saperlo, ma tutti quanti sperano soltanto che nelle domeniche della prossima stagione, si possa tornare a vivere un po’ di normalità anche sugli spalti del calcio dilettantistico.

Calcio Dilettantistico. L'inizio dei campionati è sempre più vicino, ma il calcio ritornerà alla normalità?

Niccolò Enrile

COMMENTI

WORDPRESS: 0