Distretto del Grano Duro”, primo riconoscimento agroalimentare in Regione Puglia.

La Giunta regionale della Regione Puglia ha deciso di procedere al primo riconoscimento del distretto produttivo dell’agroalimentare “Distretto del Gr

San Severo, esplode un laboratorio di fuochi pirotecnici: feriti due dipendenti
Asd Manfredonia Calcio al torneo Terre di Siena 2012
LE PREVISIONI METEO DEL WEEKEND: SI ALZANO LE TEMPERATURE

La Giunta regionale della Regione Puglia ha deciso di procedere al primo riconoscimento del distretto produttivo dell’agroalimentare “Distretto del Grano Duro” alle condizioni previste dalla legge regionale n. 23 del 3 agosto 2007.
Il Nucleo promotore del Distretto è composto da 90 aziende che rientrano tutte nella filiera del grano duro, dagli agricoltori ai molitori, dai sementieri ai panificatori, fino ai trasportatori. Nell’istanza si rappresenta che l’insieme delle aziende aderenti registra un fatturato di complessivi 3,5 miliardi di euro, una forza lavoro di 2.500 unità e lavora, giornalmente, una quantità di 5.500 tonnellate di frumento, pari al 65% della lavorazione nazionale.
L’ambito geografico ha il suo nucleo nel territorio di Altamura e si estende con la presenza di aziende di tutta la regione, fino a registrare l’adesione di aziende operanti anche in altre regioni limitrofe.

 

Grano tenero e grano duro: qual è la differenza? | Molino Martinetto

COMMENTI

WORDPRESS: 0