Puglia, amministratori comunali sotto tiro: 71 casi nel 2019

La Puglia nel 2019 con 71 casi censiti di atti intimidatori ad amministratori locali, in aumento del 20% rispetto al 2018 e il più alto degli ul

Urto contro una nave cargo. Crolla il ponte a Baltimora. VIDEO
San Nicandro Garganico, muore sindaco medico per Covid: virus contratto forse da un paziente
Incendio sul ponte fra la Crimea e la Russia, Putin ordina un’inchiesta

La Puglia nel 2019 con 71 casi censiti di atti intimidatori ad amministratori locali, in aumento del 20% rispetto al 2018 e il più alto degli ultimi sei anni, è la seconda regione italiana più colpita. Lo rivela il rapporto di Avviso Pubblico «Amministratori sotto tiro», presentato a Cellamare (Bari). Il dato più allarmante del 2019 è in provincia di Foggia, con 21 casi censiti in 10 Comuni (Foggia, Carapelle, Cerignola, Lucera, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Orta Nova, Peschici, San Giovanni Rotondo, Zapponeta), +50% rispetto al 2018, quarta provincia più colpita a livello nazionale.

«Lo scorso anno è stato un vero e proprio bollettino di guerra, un attacco alle istituzioni. Una impennata di minacce che ci sorprende fino ad un certo punto, alla luce di quanto emerso dalle numerose operazioni condotte da magistratura e forze dell’ordine sul territorio foggiano, che hanno portato anche alla costituzione di una sezione della Dia» commenta il coordinatore regionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo d’Arienzo, sindaco di Monte Sant’Angelo.

Seguono Foggia le province di Lecce con 17 episodi in 9 Comuni (Lecce, Melpignano, Morciano di Leuca, Parabita, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, Supersano, Ruffano, Sternatia), Bari con 14 in 11 Comuni (Bari, Altamura, Bitonto, Capurso, Cellamare, Corato, Gioia del Colle, Modugno, Mola di Bari, Polignano a Mare, Terlizzi), Brindisi con 8 in 4 Comuni (Brindisi, Erchie, Ostuni, San Vito dei Normanni), Bat con 7 in 4 Comuni (Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Trinitapoli) e infine Taranto con 4 casi in altrettanti Comuni (Taranto, Martina Franca, Monteiasi, Torricella).

COMMENTI

WORDPRESS: 0