Abusivismo sul Gargano, a Peschici i manufatti demoliti dagli stessi autori degli illeciti

Lotta senza sosta all’abusivismo del Gargano. Nella zona di Peschici, sono state demolite opere abusive in località Jalillo e Procenisco, su aree sott

5 città fantasma in Puglia da scoprire: ecco dove si trovano
Fallimento Sangalli. De Leonardis: colpo durissimo. Si cerchino seri acquirenti
Le oppurtunita dalla finanza agevolata per le imprese femminili

Lotta senza sosta all’abusivismo del Gargano. Nella zona di Peschici, sono state demolite opere abusive in località Jalillo e Procenisco, su aree sottoposte a vincoli paesaggistici, nonché all’interno del Demanio Marittimo e relativa fascia di rispetto, e di cui numerose sono state le segnalazioni all’autorità giudiziaria, con relativi sequestri di iniziativa e delegati susseguitisi negli ultimi cinque anni.

Proprio durante il mese di gennaio 2020 è avvenuta l’ultima autodemolizione di alcuni manufatti posti in essere abusivamente sul Demanio Marittimo ed in zona sottoposta a vincoli paesaggisti in località Marina di Peschici.

L’attenzione rivolta dalla Guardia Costiera di Peschici e del Circondario Marittimo di Vieste da parte di personale appartenente all’aliquota del N.O.P.A. (Nucleo Operativo di Polizia Ambientale) della Direzione Marittima di Bari, si riversa con particolare attenzione ai temi ambientali ed alla lotta all’abusivismo perpetrato sul Demanio Marittimo, all’interno della Zona Parco e in aree sottoposte a vincoli paesaggistici e geomorfologici, sia per quanto riguarda l’attività di sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza della tutela sulla collaborazione che nel riferire ed esporre probabili abusi demaniali ed edilizi nel territorio.

Negli ultimi anni, nel corso di attività di iniziativa e su delega dell’Autorità Giudiziaria, sono stati accertati numerosi abusi edilizi e demaniali, con relativi sequestri che hanno portato al ripristino dello stato dei luoghi tramite la demolizione delle opere abusive.
L’attività di controllo e repressione poste in essere dal personale della Delegazione di Spiaggia di Peschici ha indotto gli autori degli illeciti a procedere autonomamente alla demolizione delle opere non autorizzate in tutto il territorio di Peschici e di Vico del Gargano (San Menaio).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fonte immediato

COMMENTI

WORDPRESS: 0