La Riserva naturale di Frattarolo a Manfredonia

„istituita nel lontano 1980 nel territorio del comune di Manfredonia, la Riserva naturale Palude di Frattarolo è un'area naturalistica che si estend

Il nostro dialetto Patrimonio Culturale”, sabato 13 agosto l’evento
Coldiretti, 7 milioni di italiani scelgono la vacanza a giugno soprattutto al Sud
Spiaggiamento vegetali marini, intervento della ECO-Logica


istituita nel lontano 1980 nel territorio del comune di Manfredonia, la Riserva naturale Palude di Frattarolo è un’area naturalistica che si estende su una superficie di circa 250 ettari vicinio all’Oasi Lago Salso sul Gargano.

Si tratta di una zona molto ricca e variegata a livello di flora e fauna; infatti, come riportato su Wikipedia, la Riserva naturale di Frattarolo ospita diverse specie animali, come l’airone cenerino, il chiurlo, le oche, il cavaliere d’Italia, la garzetta, la spatola, la sgarza ciuffetto, la gallinella d’acqua, la folaga, il mignattaio, l’alzavola, il mestolone, la marzaiola, la volpoca, il tarabusino e il falco di palude.

Inoltre, quest’area è importantissima per la nidificazione degli uccelli. Per quanto riguarda la flora, qui è possibile ammirare le tamerici, i salici, le piante appartenenti alla famiglia del Cyperus (Zigolo), Scirpus (Lisca), Typha (Lisca maggiore); in più, là dove il terreno è più ricco di sali sono presenti anche bellissime specie di Salicornia.


COMMENTI

WORDPRESS: 0