Allarme cinghiali nel Foggiano: nel 2019 sono stati la causa di 310 incidenti stradali

Continua l’allarme cinghiali in Puglia con avvistamenti di branchi sul Gargano in provincia di Foggia, con rischi igienico–sanitari, per l’incolumità

Cara Mezzanone, tensione residenti-immigrati; Bordo: più sicurezza
Castelli e musei aperti a Ferragosto
Sfilata di Giovedì 23 Febbraio, recupero di Martedì 21 con modalità differenti

Continua l’allarme cinghiali in Puglia con avvistamenti di branchi sul Gargano in provincia di Foggia, con rischi igienico–sanitari, per l’incolumità pubblica e danni in campagna. A denunciarlo è Coldiretti Puglia che segnala i 310 incidenti stradali causati da animali selvatici nei primi nove mesi del 2019.  Il numero di incidenti gravi con morti o feriti per colpa di animali è aumentato del 81% sulle strade provinciali nel periodo 2010-2018 secondo l’analisi Coldiretti su dati del rapporto Aci Istat.

«L’escalation di danni, aggressioni e incidenti che causano purtroppo anche vittime è il risultato della incontrollata proliferazione degli animali selvatici con il numero dei cinghiali presenti in Puglia che nel giro di dieci anni sono raddoppiati, mettendo a rischio non solo le produzioni agroalimentari e l’assetto idrogeologico del territorio, ma anche la vita di agricoltori e automobilisti, con una diffusione che ormai si estende dalle campagne alle città», denuncia Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

«Non si tratta più solo di una questione di risarcimenti ma è diventato un fatto di sicurezza delle persone che va affrontato con decisione. Ora non ci sono più alibi per intervenire in modo concertato tra Ministeri e Regione – tiene a precisare il presidente Muraglia – ed avviare un piano di abbattimento straordinario senza intralci burocratici. Le aree rurali e anche le città sono invase da cinghiali che mettono a repentaglio l’incolumità delle persone, fanno razzia nei campi di frutta, legumi, piantine, ortaggi, con inevitabili ripercussioni anche di natura igienico-sanitaria».

Ma si tratta, è evidente, solo della punta dell’iceberg perché molti non denunciano scoraggiati dalle lungaggini burocratiche e dalle condizioni poste dalle assicurazioni come ad esempio, oltre alle tracce sulla vettura e sull’asfalto, anche il rinvenimento della carcassa dell’animale con il quale ci si è scontrati. «I numeri la dicono lunga sulla necessità di alzare il livello di allerta e programmare efficaci attività di riequilibrio della fauna selvatica che mette a repentaglio la stessa incolumità delle persone. Non c’è tempo più tempo da perdere, perché agricoltori e allevatori sono allo stremo», insiste il presidente di Coldiretti Foggia, Giuseppe De Filippo.

La provincia di Foggia combatte ad armi impari contro i cinghiali che distruggono, fanno sapere alla Coldiretti, le coltivazioni e attaccano gli uomini e gli animali allevati, gli storni azzerano la produzione di olive e distruggono le piazzole, i cormorani mangiano i pesci negli impianti di acquacoltura, i lupi aggrediscono e sbranano pecore, mucche e capre, in barba a recinzioni e reti.

«Negli ultimi anni la situazione è diventata esplosiva, complici i cambiamenti climatici e l’habitat favorevole offerto dal Parco del Gargano. Deve cambiare radicalmente la politica regionale e nazionale sul tema, troppo attente a pericolosi ambientalismi di facciata, perché sul Gargano l’unica attività possibile è quella zootecnica, che va tutelata dagli attacchi della fauna selvatica, a meno che non abbiano deciso di farci chiudere o di trasformarci in allevatori di lupi e cinghiali», conclude il presidente De Filippo.

COMMENTI

WORDPRESS: 0