LA LETTURA COME STRATEGIA FORMATIVA DEI RAGAZZI UN PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE “SS. REDENTORE”

UN DECALOGO di comportamenti per il rispetto del pianeta Terra. Lo propone l’Associazione di volontariato “SS. Redentore” nell’ambito della settimana

Carta risparmio spesa 2023, arriva il bonus 382,50 euro da luglio: requisiti Isee e dove usarlo.
Reddito dignità, in 36 ore oltre 1100 domande
Nel bilancio sanità della Puglia si registrano 131 milioni di mobilità passiva

UN DECALOGO di comportamenti per il rispetto del pianeta Terra. Lo propone l’Associazione di volontariato “SS. Redentore” nell’ambito della settimana di “Libriamo”, il progetto di lettura “Piccoli lettori in gioco” nel quale sono coinvolti circa 1.500 ragazzi di tutti gli Istituti comprensivi della città, e dunque Croce Mozzillo, S. Giovanni Bosco, Ungaretti-Madre Teresa di Calcutta, Giordani-De Sanctis, Don Milani Maiorano, Perotto Orsini.
<IL PROGETTO – spiegano gli operatori dell’associazione SS. Redentore – è alla sua seconda edizione e risponde all’esigenza di contrastare la povertà educativa delle nuove generazioni. La povertà educativa – rilevano – è una povertà che non si vede, e che nessuno denuncia, ma che ha conseguenze sulla crescita dei ragazzi. L’associazione ritiene che vada affrontata con una progettualità vasta e sistematica per la quale la scuola non basta più. E’ necessario farla diventare un impegno e una responsabilità di tutta la comunità>.
FONDAMENTALE l’educazione ambientale. In ogni classe sarà bene in vista il decalogo di comportamento per il rispetto della Terra, vale a dire: <Io sono la tua Terra; Al di fuori di me non hai altra Terra; Non farmi surriscaldare come una serra; Onora e conserva la magia dei miei panorami; Non versare nei miei mari plastica e catrami; Non coprirmi di sacchetti e pattume; Non soffocarmi di miasmi e di fumi; Non bruciare i miei boschi, mi renderai un deserto; Non sei il padrone ma l’ospite; Non sono usa e getta, non esiste ricambio, perciò sciogliendo i miei ultimi ghiacciai, disperata, io piango>.
L’OPERAZIONE che si svilupperà nell’intero arco dell’anno scolastico con la collaborazione delle scuole Croce, San Giovanni Bosco, Madre Teresa di Calcutta, è già iniziata con la settimana “Libriamoci”: giornate di letture nelle scuole. Letture ad alta voce “no-stop”, per tutta la giornata, compresa l’ora di pranzo, ogni giorno in una scuola diversa. Riferimenti tematici sono “Il gioco delle parole, tra suoni e colori” di Gianni Rodari, “Noi salveremo il pianeta”, le fiabe di Italo Calvino che l’Associazione SS. Redentore ha donato a tutte le classi che hanno aderito al progetto.
<IL MOMENTO ludico – evidenziano i tutors del progetto – ha una finalità educativa e rappresenta una strategia formativa che non esclude l’impegno e la serietà nel superamento degli ostacoli. La verifica dei risultati ottenuti sarà effettuata a marzo allorquando si effettueranno sulla base delle letture effettuate, dei giochi nei quali i ragazzi sperimenteranno le proprie competenze e l’acquisizione dei contenuti del mondo magico delle fiabe>.
A MAGGIO infine sarà allestita la “Mostra del libro illustrato”, alla sua terza edizione, nella quale saranno esposti i lavori che le classi produrranno durante l’anno scolastico.


Michele Apollonio

COMMENTI

WORDPRESS: 0