Manfredonia. “La mafia in Capitanata. Vecchie e nuove dinamiche”

Si svolgerà sabato 28 settembre 2019, rigorosamente alle ore 17 (la puntualità è d’obbligo in virtù delle esigenze dei relatori presenti), presso l’au

Rimpasto in Regione Puglia
Ecco l’esercito dei risparmiatori truffati in Puglia e Basilicata
Carnevale, niente bombolette spray a Manfredonia. Multe fino a 256 euro

Si svolgerà sabato 28 settembre 2019, rigorosamente alle ore 17 (la puntualità è d’obbligo in virtù delle esigenze dei relatori presenti), presso l’auditorium Serricchio di Manfredonia, l’incontro “La mafia in Capitanata. Vecchie e nuove dinamiche“. L’evento è organizzato da Rotary Club Manfredonia con Ordine avvocati di Foggia e Unione avvocati di Manfredonia, e con il patrocinio del Lions club Host Manfredonia, il Circolo Unione di Manfredonia, Il centro studi “C. Serricchio”.

L’obiettivo è di tentare una comprensione adeguata della situazione in provincia di Foggia e in particolare a Manfredonia, relativa al fenomeno mafioso.

Sarà la prima volta che si pronuncia la parola “mafia” a Manfredonia, l’occasione sarà la presentazione del libro “Con un piede nella fossa” del carabiniere scrittore Stefano De Carolis che parla della nascita della mafia in Puglia. Relatori d’eccezione saranno l’arcivescovo Francesco Moscone, il procuratore nazionale antimafia dottoressa Eugenia Pontassuglia, il procuratore capo della repubblica di Foggia, Ludovico Vaccaro, la presidente della commissione regionale antimafia Rosa Barone. Condurrà l’incontro Micky de Finis, decano dei giornalisti pugliesi. Questo è il primo degli appuntamenti che le associazioni proponenti stanno pianificando sul territorio.

 

L’evento è stato accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia per tre crediti formativi

La giornata di sabato 28 settembre cercherà dunque di affrontare un tema che fino a qualche anno fa sembrava lontano dalla provincia di Foggia e da Manfredonia, ma che di fatto era ben presente. La penetrazione della mafia nel territorio daunio, garganico e sipontino è una penetrazione non recente ma che per molto tempo la maggior parte delle realtà locali non hanno potuto e saputo vedere.

COMMENTI

WORDPRESS: 0