SEMINARI SULL’ORIGINE DEL CULTO MICAELICO

Inizia martedì 24 settembre, con i professori Marco Trotta e Renzo Infante, un ciclo di tre seminari, intitolato Origine ed evoluzione del culto micel

Bordo e Tasso da “nemici” al sostegno condiviso al Conte bis
Garantito anche quest’anno l’accesso alla baia dei Mergoli mediante pass comunale
San Giovanni Rotondo, Andrea Bocelli prega (e canta) per San Pio „

Inizia martedì 24 settembre, con i professori Marco Trotta e Renzo Infante, un ciclo di tre seminari, intitolato Origine ed evoluzione del culto micelio sul Gargano, che s’inserisce tra le attività dell’Autunno nella Green Cave e trae origine dal volume di Marco Trotta, edito da Adda Editore, intitolato “Il Santuario di San Michele sul Gargano dal tardomedioevo all’altomedioevo“. Si tratta del contributo più aggiornato alla già ricca storia critica del santuario micaelico di Monte Sant’Angelo sul Gargano, alla luce di nuove scoperte e osservazioni sul campo e all’indomani del suo ingresso nel novero di beni patrimonio dell’umanità tutelati dall’UNESCO.

I seminari, rivolti a tutti i cittadini, studenti, docenti, guide turistiche, sono liberamente aperti al pubblico, con frequenza gratuita. Solo per chi voglia seguirli tutti e ricevere l’attestazione di frequenza è necessario formalizzare l’iscrizione il giorno 24 settembre, data del primo appuntamento, e apporre le firme di presenza a ogni incontro. Per coloro invece che vogliano seguirlo in maniera saltuaria e non sono interessati all’attesto, è sufficiente la semplice presenza ai lavori.

PROGRAMMA
MARTEDì 24 SETTEMBRE, ore 19: “Le origini del culto di San Michele e la legenda garganica”, con Marco Trotta, Renzo Infante, Franco Salcuni.
LUNEDì 7 OTTOBRE, ore 19: “Il periodo alto medievale, tra longobardi e bizantini”, con Marco Trotta e Franco Salcuni
LUNEDì 21 OTTOBRE, ore 19: “Il santuario dopo l’anno mille”, con Marco Trotta e Franco Salcuni

Ai corsisti è consigliato il possesso del volume di Trotta come libro di testo per seguire al meglio lo svolgimento delle lezioni. Per chi non ne fosse già in possesso è possibile reperirlo presso la Green Cave.

INFO:
Green Cave di FestambienteSud, via Garibaldi 27, Monte Sant’Angelo (FG)
mail: festambientesud@gmail.com – telefono 379 117 5345 – web: www.festambientesud.it

COMMENTI

WORDPRESS: 0