L’INAUGURAZIONE DELLA CHIESA SANTA MARIA REGINA DI SIPONTO – VIDEO INEDITO DELL’ARCH. MASULLO

Correvano i primi anni ’60 e nel villaggio di Siponto, dopo la posa della prima pietra ad opera di Monsignor Andrea Cesarano (16 dicembre 1960), veniv

Italia ancora zona rossa, cosa si può fare oggi
Lavoro, i comportamenti dei colleghi più odiati in ufficio
“NON VOGLIAMO PROMESSE, VOGLIAMO L’INIZIO DEI LAVORI”

Correvano i primi anni ’60 e nel villaggio di Siponto, dopo la posa della prima pietra ad opera di Monsignor Andrea Cesarano (16 dicembre 1960), veniva inaugurata la parrocchia di Santa Maria Regina.

In questo filmato amatoriale, relativo proprio al giorno dell’inaugurazione, s’intravede la chiesa vestita a festa, il parroco, le autorità dell’epoca e uomini, signore e bambini accorsi per la lieta occasione.

Poi, tutti al mare!

Sembra non essere cambiato nulla in questi 60 anni, invece è cambiato tanto.

Non solo nella piazza di Siponto, dove s’intravedono manufatti che oggi non esistono più, ma anche tra la gente. Sulla spiaggia c’erano le signore che sferruzzavano sotto gli ombrelloni, le ragazze che sfoggiavano con timidezza i primi bikini e i bambini seduti attorno agli adulti, a giocare e a divertirsi tutti insieme. Anche oggi si sta tutti insieme, ma solo virtualmente, ognuno immerso nella propria solitudine dinanzi allo schermo di un cellulare.

Avrei voluto ringraziare chi gentilmente ha voluto condividere su youtube questo filmato privato, l’architetto foggiano Mauro Masullo, ma con infinita tristezza ho scoperto che da qualche anno non c’è più. I fotogrammi ingialliti dal tempo restituiscono tra la folla il volto di un bimbo ripreso in un momento felice, andato via troppo in fretta insieme ai suoi teneri sorrisi che impreziosiscono ancor più questa pellicola.

Grazie Mauro per averci donato questo ricordo.

Maria Teresa Valente

COMMENTI

WORDPRESS: 0