Giornata Mondiale del Donatore di Sangue ed Emoderivati a Manfredonia

Il 14 giugno si celebrerà la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue ed Emoderivati, giunta alla sua 16^ edizione. Ogni pochi secondi qualcuno, da

Campagna antincendio 2016, dimezzati i fondi: sos del M5S
Torna il caldo in Italia, da oggi ecco l’Ottobrata
Manfredonia, maxi sequestro di bianchetto

Il 14 giugno si celebrerà la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue ed Emoderivati, giunta alla sua 16^ edizione.

Ogni pochi secondi qualcuno, da qualche parte del Mondo, ha bisogno di sangue … donne con sanguinamento associato alla gravidanza e al parto, bambini con grave anemia dovuta a malaria e malnutrizione, pazienti con disturbi del sangue e del midollo osseo, disturbi ereditari dell’emoglobina e condizioni di immunodeficienza, persone con lesioni traumatiche in situazioni di emergenza, disastri e incidenti, pazienti sottoposti a procedure mediche e chirurgiche avanzate. E sono le trasfusioni di sangue ed emoderivati che salvano milioni di vite ogni anno.

Sebbene però la necessità sia universale, vi è una marcata differenza nel livello di accesso al sangue ed emoderivati sicuri all’interno dei diversi Paesi.

Lo slogan sviluppato per la campagna di quest’anno Safe Blood for All/Sangue Sicuro per Tutti, mira proprio ad aumentare la consapevolezza del bisogno universale di sangue sicuro, nell’erogazione dell’assistenza sanitaria e dei ruoli cruciali che le donazioni volontarie svolgono nel raggiungimento dell’obiettivo della copertura sanitaria universale. Il tema incoraggia fortemente più persone in tutto il Mondo a diventare donatori di sangue e donare sangue regolarmente, azioni queste fondamentali per costruire una solida base di approvvigionamenti di sangue nazionali sostenibili sufficienti a soddisfare le esigenze di tutti i pazienti che necessitano di trasfusioni.

L’evento vuole anche essere un appello all’azione di tutti i Governi, le autorità sanitarie nazionali e i servizi sanitari nazionali per fornire risorse adeguate e mettere in atto sistemi e infrastrutture per aumentare la raccolta di sangue da donatori volontari e regolari non retribuiti; fornire cure di qualità per i donatori; promuovere e attuare un uso clinico appropriato del sangue e istituire sistemi per la supervisione e la sorveglianza dell’intera catena di trasfusioni di sangue.

Come FIDAS Manfredonia, e in collaborazione con la Sezione di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale San Camillo De Lellis di Manfredonia, organizziamo una raccolta straordinaria sangue per domenica 9 giugno 2019 dalle ore 08:00 alle ore 11:30 ed invitiamo tutti i Donatori, che rientrano nei termini previsti, a raggiungerci. Saremo inoltre disponibili ed aperti alla Comunità per illustrare la nostra attività e fornire tutte le indicazioni necessarie per entrare nella Famiglia dei Donatori.

Nella stessa mattinata saranno inoltre ri-sorteggiati (e consegnati direttamente) i premi messi in palio e non ritirati della scorsa Lotteria del Donatore.

Grazie in anticipo a quanti non resteranno indifferenti.

COMMENTI

WORDPRESS: 0