MARE ANCORA FREDDO! TARDERANNO I BAGNI QUEST’ANNO?

Le conseguenze della “non primavera” iniziano a farsi sentire nei mari italiani : ad ormai 9 giorni dall’inizio dell’estate meteorologica (che, ricord

Carcere, due agenti aggrediti da detenuto psichiatrico a Foggia. “Situazione sempre più pericolosa”
Il Manfredoniano Pio Riccardi in missione al polo Sud
LA CAMPANA DELLA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE DI SIPONTO DEDICATA ALL’IMMACOLATA

Le conseguenze della “non primavera” iniziano a farsi sentire nei mari italiani : ad ormai 9 giorni dall’inizio dell’estate meteorologica (che, ricordiamo, avrà inizio come di consueto il 1° giugno) gran parte del Mediterraneo si ritrova al freddo, con temperature delle acque praticamente ovunque sotto la media del periodo.

Questo è il frutto delle innumerevoli perturbazioni cariche di aria fresca che negli ultimi due mesi hanno attraversato l’Italia, mentre gli anticicloni praticamente non si sono quasi mai fatti vedere dalle nostre parti (sia l’alta pressione delle Azzorre che l’alta pressione sub-tropicale). Logicamente le acque marine hanno faticato tantissimo a riscaldarsi, considerando anche la particolare lentezza con cui l’acqua del mare si raffredda e si riscalda.

Se osserviamo la mappa delle anomalie termiche dell’acque superficiali si nota chiaramente un vasto sotto-media su quasi tutto il Mediterraneo ed in particolare a ridosso delle coste italiane. Solo tra la Spagna e le Baleari, e sull’estremo Mediterraneo orientale troviamo anomalie positive.

La media di riferimento è quella del 1971-2000 ed in base a quei valori notiamo anomalie negative comprese generalmente tra 1 e 3°C! Ovvero le temperature, attualmente, sono di almeno 1-3°C inferiori alla norma!Spicca su tutti il mar Ligure con appena 16.3°C, ma anche il basso Tirreno con appena 18.8°C e il mare di Sardegna con 17.9°C non sono da meno.

COMMENTI

WORDPRESS: 0