Contratto di Sviluppo, fissate le priorità per la provincia di Foggia. Premier Conte: “Dare segnale immediato a territorio”, ma è rebus sulle risorse

Terminato il tavolo con il premier Giuseppe Conte sul Contratto di sviluppo della Capitanata. Gli assi portanti sui quali il territorio della provinci

Con la pandemia 50% pugliesi in sovrappeso. La percentuale di bimbi obesi supera di 6 punti la media nazionale
La classifica delle migliori università del mondo: primato di una italiana
Fisco, cala evasione. Cgia: “In 5 anni recuperati 13 miliardi”

Terminato il tavolo con il premier Giuseppe Conte sul Contratto di sviluppo della Capitanata. Gli assi portanti sui quali il territorio della provincia di Foggia sta puntando sono essenzialmente 4: infrastrutture (con un piano emergenziale per le strade del Gargano e Monti Dauni), trasporti (con l’implementazione di autobus elettrici veloci a Foggia), il sostegno a investimenti industriali (in particolare nei comparti sanità, aerospazio, turismo e agroalimentare) e ambiente. Al tavolo con il premier erano presenti il presidente della Provincia, Nicola Gatta, gli assessori regionali Raffaele Piemontese (relatore) e Leonardo Di Gioia, il sindaco di Foggia, Franco Landella.

Più nel dettaglio, è stato richiesto un investimento straordinario (“di emergenza”) per le arterie stradali di collegamento del Gargano, dei Monti Dauni e dei centri urbani. Si punterà a migliorare i collegamenti tra Mattinata e Vieste, la strada a scorrimento veloce del Gargano, la strada regionale 1 (Candela- Poggio Imperiale, dove insistono due caselli autostradali). Poi, per Foggia è stata prevista l’implementazione di mezzi elettrici veloci, primo passo per un progetto di raccordo per i collegamenti con Manfredonia (ex treno-tram). “Questo – come riferisce l’assessore al Bilancio della Regione Puglia, Piemontese – per migliorare la qualità della vita e per aumentare la capacità del territorio di attrarre investitori e turisti)”. “Bisognerà lavorare anche sulla questione sicurezza – ha spiegato il sindaco di Foggia, Landella -, perché chi vuole investire spesso viene disincentivato dalla sensazione di insicurezza. In questa fase c’è una buona sinergia tra gli enti, ora serve trovare le risorse per partire con le opere”.

Tra le novità, il progetto di digitalizzazione dell’Ospedale “Lastaria” di Lucera (accorpato agli Ospedali Riuniti), attraverso l’attivazione della Telemedicina per servire anche il territorio dei Monti Dauni (il progetto è stato presentato dal direttore generale, Vitangelo Dattoli) e l’ampliamento del Tribunale di Foggia.

Roma, 19 set. (askanews) – L’esempio di padre Pio (oggi san Pio)
“mi ha insegnato l’umiltà” e mi “ha dato la capacità di leggere
nell’animo dei pellegrini, di colpire nel segno” anche se con “i
modi bruschi” che aveva il santo. Lo ha detto il presidente del
Consiglio Giuseppe Conte, originario della provincia di Foggia,
intervenendo a Porta a Porta, puntata dedicata al santo
originario di Pietrelcina, in provincia di Benevento, e poi
trasferitosi per il suo incarico religioso a San Giovanni
Rotondo, in provincia di Foggia.

COMMENTI

WORDPRESS: 0