A GIUGNO IN PUGLIA GLI STATI GENERALI DELLA PESCA

A giugno la Puglia ospiterà gli Stati Generali della Pesca. Ad annunciarlo è stato, oggi, l’assessore all’agricoltura, risorse agroalimentari, caccia

Fisco: arriva maratona di novembre, da Irpef a Flat tax
Pomodoro da industria, ancora nessun accordo sul prezzo. Nel Foggiano raccolta al top, ma crescono costi di produzione
Manfredonia, incidente in viale dei Bizantini

A giugno la Puglia ospiterà gli Stati Generali della Pesca. Ad annunciarlo è stato, oggi, l’assessore all’agricoltura, risorse agroalimentari, caccia e pesca della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia, nel corso del convegno dedicato alle prospettive di sviluppo della filiera ittica, e al FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) in apertura della Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Foggia.“La pesca non è più solo un pezzo dell’assessorato all’agricoltura, ma è autonomamente una delle deleghe su cui lavoriamo, sulla quale abbiamo maggiori possibilità di incidere perché per anni è stata materia abbandonata a se stessa, e per noi è fondamentale rivendicare l’importanza di questa scelta”, ha rimarcatol’assessore Di Gioia nel suo intervento. “Per la prima volta nella sua storia, la Fiera di Foggia ospita la filiera ittica, un settore strategico per l’economia pugliese” ha sottolineatoil commissario straordinario dell’ente, Giovanni Pennisi. L’incontro, che ha visto la partecipazione di enti ed associazioni del settore ittico è stata l’occasione per fare il punto sull’attività del FEAMP e sulle prospettive del settore in vista della nuova programmazione. Tra i relatori,Aldo di Mola, Responsabile FEAMP Regione Puglia; Angelo Petruzzella, Alleanza Cooperative Italiane; Giuseppe Scordella, Cogeasrl; Gianfranco Pazienza, Flag Gargano.

Rimodulazione dei fondi, ricambio generazionale, recupero e smaltimento delle plastiche, piani di gestione degli spazi e delle risorse biologiche, i temi discussi.  Pescatori e imprese ittiche chiedono un pressing sull’Europa per avere un Programma Operativo meno frammentato, più lineare e adeguato ai territorie un pressing sul Governo per l’innalzamento della soglia del regime de minimis già attuato in agricoltura, oltre all’innalzamento della percentuale di contribuzione per i fondi destinati al ricambio generazionale (ora al 25%), è quanto sostenuto dall’Alleanza delle Cooperative Italiane.

“Come sempre, siamo qui per accogliere tutti i suggerimenti che ci arrivano dagli operatori” ha aggiunto l’assessore Di Gioia “Stiamo lavorando alla creazione di un Osservatorio della pesca e al Piano regionale della pesca e dell’acquacoltura, ed intendiamo avvalerci delle numerose professionalità  del settore e delle Università”. L’assessore Di Gioia ha posto l’accento sulla difficoltà rappresentate dagli operatori accogliendo già i primi suggerimenti arrivati dalla platea ad avviare una rimodulazione dei fondi.  “Nel P.O. FEAMP, la Regione Puglia ha una dotazione finanziaria di  circa 90 mln di euro, e ad oggi abbiamo attivato misure per oltre due terzi del budget disponibile” ha spiegato Aldo Di Mola Responsabile FEAMP Regione Puglia “Tra le misure principali per l’acquacoltura sono stati finanziati ventisette impianti, di cui sedici nuovi e undici ammodernamenti, con un contributo pubblico finanziato compreso tra 500 mila e 750 mila euro. Numeri e interventi importanti capaci di generare economia”.

La Regione Puglia si è dotata di una legge sulla pesca la nr. 43 del 2017, uno strumento fondamentale per la messa a punto di strumenti digovernance e di nuove strategie per lo sviluppo della pesca e dell’acquacoltura. “Sarà il nostro faro” ha aggiunto Di Mola “perché per il settore ittico è quasi una piccola costituzione, e ci permetterà di pianificare in autonomia, nel rispetto di tutti i regolamenti nazionali ed europei”. In Puglia, sono diverse le esperienze che vedono i pescatori attori della gestione delle risorse locali, ad illustrarli alla platea è stato Giuseppe Scordella, di Cogeasrl, la società che fornisce alla Regione Puglia l’assistenza tecnica per il FEAMP “Porto Cesareo, Torre Guaceto e Ugento sono tre esempi di pesca sostenibile in aree marine, nati dal basso, ed oggi modello per la pesca artigianale che crea lavoro ed economia”. Un modello di piano di gestione in area SIC che il FLAG Gargano sta mettendo a punto nell’ambito della sua Strategia di sviluppo locale, ha riferito Gianfranco Pazienza.

“Il mio impegno è di garantire voce al settore” ha concluso l’assessore Di Gioia“mettere a frutto la legge regionale sulla pesca e l’acquacoltura e lanciare una visione chiara, positiva di sviluppo futuro del settore, che sarà il focus degli Stati generali della pesca che si terranno in Puglia tra qualche settimana”.

 

DA’ LA PAROLA AL MARE – Intanto, da oggi e fino al 1 maggio, la Fiera di Foggia ospiterà ben otto cooking show dedicati al pesce con chef stellati. Per i visitatori della Fiera di Foggia sarà un’occasione per gustare piatti della tradizione locale a base di pesce preparati da chef stellati, ma anche un’opportunità per conoscere il pesce fresco locale di stagione, imparare a distinguerlo da quello importato. La degustazione guidata, infatti, sarà accompagnata da una serie d’informazioni utili al consumatore: dalla lettura delle etichette esposte nei punti vendita alle informazioni sulla tracciabilità, sulla certificazione, fino alle metodologie di pesca e dei processi produttivi sostenibili. Tutti gli ospiti potranno cimentarsi nella preparazione di pietanze.

COMMENTI

WORDPRESS: 0