Treno Tram a rischio, interrogazione Giandiego Gatta „

                    Interrogazione regionale del consigliere di Fo

Emiliano “Con #mareAsinistra attrazione dei talenti in Puglia”
Allerta meteo ‘arancione’ per vento, ‘gialla’ per temporali | Provincia di Foggia | 31 gennaio 2021 „
“I sostenitori di Prencipe usano Riccardi come simbolo del male, ma grazie ai suoi voti ora sono lì”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Interrogazione regionale del consigliere di Forza Italia Giandiego Gatta, che ufficialmente chiede ai vertici regionali e ministeriali di fare chiarezza sul destino di un’opera infrastrutturale ritenuta strategica per il territorio di Capitanata.

“L’auspicio – scrive Gatta- è che si tratti solo di un’ipotesi giornalistica perché, se fosse vero, sarebbe un ulteriore tassello da aggiungere al puzzle delle opere incompiute ma essenziali per lo sviluppo della Capitanata: sul progetto “Treno-Tram”, che avrebbe dovuto collegare Manfredonia-Foggia-Lucera, pare che stia cadendo la solita “tegola” del de-finanziamento. Una scelta che –si legge sulla stampa- sarebbe della Giunta regionale e il Ministero ai Trasporti sarebbe d’accordo perché il progetto risulterebbe troppo costoso.

Secondo Rfi, i 50 milioni disponibili per l’opera sarebbero sufficienti solo per realizzare l’infrastruttura ma “non al finanziamento dei treni ibridi. I rotabili e gli annessi studi della progettazione, infatti, comporterebbero un ulteriore costo di 22 milioni di euro”. Le risorse provengono dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014/2020, che assegnava alla Capitanata 636 milioni per la realizzazione di varie infrastrutture per la logistica e la viabilità. Tra queste, appunto, avrebbe dovuto essere ricompreso il “Treno-Tram”.

La notizia del de-finanziamento troverebbe ulteriore conferma nella vendita dell’intero fabbricato della Stazione di via Aldo Moro di Manfredonia da parte di Rfi. Così sul sito di Ferrovie: “Il Gruppo Ferrovie dello Stato, nel piano di alienazione dei beni detenuti in tutta Italia, ha infatti messo in vendita l’intero fabbricato della Stazione di Manfredonia a pochi chilometri da Foggia. I beni messi in vendita sono ben 7: Asset locato, con accesso diretto da piazza della Libertà, costituito da un’unità immobiliare di 240 mq adibita ad ufficio nel p.t. dell’ex F.V. e di un piccolo fabbricato ad uso servizi igienici di 20 mq posto nelle immediate vicinanze. Costo 225.000 euro. Immobile libero nell’area della ex stazione di Manfredonia costituito da un fabbricato di 114 mq suddiviso in quattro box e di un’area pertinenziale di 98 mq. Costo 23.000 euro. Fabbricato unico piano nell’area dell’ex stazione di Manfredonia, composto da un vano di circa 270 mq e da un’area pertinenziale di 430 mq circa. Costo 78.000 euro. Fabbricato unico piano nell’area dell’ex stazione di Manfredonia, composto da un vano di 22 mq circa. Costo 4.400 euro. Fabbricato libero limitrofo all’ex stazione di Manfredonia, composto da otto box per un totale di 133 mq e da un’area pertinenziale di 290 mq. Costo 27.000 euro.
Fabbricato libero unico piano, limitrofo all’ex stazione di Manfredonia, composto da tre unità immobiliari delle quali due costituite da unico vano e una composta da tre vani e servizi, per una sup. complessiva di 93 mq circa. Costo 28.000 euro. Piccolo manufatto deposito nell’area della ex stazione di Manfredonia per 38 mq circa. Costo 11.000 euro. Per chi non lo sapesse – conclude l’annuncio-, questa stazione è il capolinea della linea proveniente da Foggia. Si tratta di una ferrovia a binario unico non elettrificata, di 36 chilometri, percorsa principalmente da ALn 668 e D.445 con vetture Medie Distanze”.

Gatta va all’attacco: Come mai Ferrovie ha disposto la vendita, se quella stazione era ricompresa nel progetto in questione?Sarebbe l’ennesimo schiaffo alla nostra comunità ed è per questo che ho depositato un’interrogazione consiliare diretta al presidente Emiliano e agli assessori allo Sviluppo Economico ed ai Trasporti: vogliamo avere contezza delle scelte, delle ragioni eventualmente sottese e di chi ne è responsabile.

Potrebbe interessarti: http://www.foggiatoday.it/economia/regione-puglia/treno-tram-rischio-definanziamento-giandiego-gatta.html?fbclid=IwAR0_IauAB0djONO4SZlUpsoxtwAReQ68o8lTm11l9zCv6XgRS-qNZl4Lq8w
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/FoggiaToday

COMMENTI

WORDPRESS: 0