Wwf denuncia: «Sventrata montagna Gargano per arrivare al mare»

«È in corso lo sventramento della montagna per realizzare una strada di accesso alla spiaggia di Zaiana, nel comune di Peschici (Foggia)». Lo denunci

Meteo Puglia 20 aprile
SARA' UN INVERNO FREDDO
Fase 2 in Puglia, mascherine e distanza di un metro su bus e treni

«È in corso lo sventramento della montagna per realizzare una strada di accesso alla spiaggia di Zaiana, nel comune di Peschici (Foggia)». Lo denuncia il Wwf, che parla di ennesima aggressione e al patrimonio del Parco del Gargano.
Secondo l’associazione ambientalista, un escavatore dotato di martello pneumatico sta frantumando il costone roccioso per farsi strada verso la spiaggia. È il completamento di un’opera avviata sin dal 2011, quando il Wwf – è detto nella nota – segnalò i primi tentativi di aggressione alla costa garganica. Nonostante le numerose denunce ed un sequestro penale dell’area, la strada abusiva venne trasformata in una scalinata di cemento, con l’aggiunta di un ulteriore nuovo pezzo verso valle. Oggi – scrive il Wwf – evidentemente gli scalini non bastano più e si riprende l’opera avviata nel 2012 per completare il disegno criminoso in un’area che sulla carta dovrebbe essere super tutelata, essendo interessata dal vincolo paesaggistico e idrogeologico, dal PAI, dal Parco del Gargano e da un SIC.

Intanto il sindaco di Peschici, Franco Tavaglione, fa sapere che: «proprio quella zona del Parco Nazionale del Gargano è sottoposta a controlli serrati da parte dei Carabinieri Forestali, che effettueranno tutti i dovuti accertamenti per verificare eventuali condotte illegali».

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0