NUOVO ORARIO PER ACCEDERE AL CIMITERO COMUNALE

L’Amministrazione comunale, accogliendo le sollecitazioni ricevute dai cittadini che chiedevano una maggiore flessibilità sull’orario di visita e “al

Manfredonia, è morto Franco Pinto
Lopalco:”Il virus non è morto ma don’t panic”
Coronavirus, bollettino regionale: 8 nuovi casi positivi, con un altro 0 nel foggiano. I guariti sono 2.768, gli attualmente positivi 1.222

L’Amministrazione comunale, accogliendo le sollecitazioni ricevute dai cittadini che chiedevano una maggiore flessibilità sull’orario di visita e “al fine di migliorare la qualità del servizio offerto all’utenza”, ha disposto di prolungare l’apertura del cimitero e di non chiuderlo nell’intervallo di pranzo.

Entrando in un cimitero, in virtù della suggestione psicologica che amplifica le nostre aspettative, gli uomini dovrebbero sperimentare angoscia, malinconia e tristezza, perché è pur sempre un luogo che mette in contatto con sentimenti, come il dolore e il cordoglio, e pensieri sull’ineluttabilità e sul mistero della morte che sono considerati quasi tabù e che si preferisce scacciare via. La visita all’interno di un cimitero, invece, ribalta questa legge psicologica a tal punto che molti quasi si stupiscono per questo fenomeno interiore di pace e tranquillità.

In quanto luogo della memoria, nel cimitero ritroviamo i nostri ricordi, il nostro passato e le nostre radici. Visitandolo, quindi, facciamo rivivere il passato nel presente e lo aiutiamo a raggiungere il futuro. In questo senso i cimiteri sono monumenti alla vita, piuttosto che alla morte. C’è, poi, chi non riesce a limitarsi alla tradizionale cura delle tombe e, dopo, girovaga fra le sepolture per vedere chi è morto da poco, oppure cerca di riconoscere persone conosciute tanto tempo prima, ma c’è anche chi si stupisce davanti a una foto che non pensava di trovare e si commuove davanti a un giocattolo posato su una tomba. E, stranamente, dopo questo camminare senza una meta precisa, si può essere raggiunti da un senso di pace interiore e di tranquillità, come se si assorbisse la serenità di chi ormai è in una dimensione diversa dalla nostra, ormai lontano dagli affanni che ci opprimono.

Andare a trovare i parenti defunti, in cimitero, può dare pace perché li si può sentire più vicini. Un desiderio, quello di cercare i propri cari, che non tiene conto della stagione dell’anno: inverno o estate, non cambia molto. Da lunedì prossimo, perciò, sarà più semplice assecondare un tale desiderio, vista l’ordinanza sindacale con cui si stabilisce la nuova disciplina dell’orario di apertura e chiusura al pubblico del cimitero comunale.

Da lunedì 1 ottobre prossimo, quindi, l’orario di apertura del cimitero comunale sarà il seguente: dalle ore 7,00 alle ore 17,00 (tutti i giorni), nel periodo compreso tra l’1 ottobre e il 31 marzo; dalle ore 7,00 alle ore 18,00 (tutti i giorni), nel periodo tra l’1 aprile e il 30 settembre.

Il sindaco Angelo Riccardi ha disposto, inoltre, che l’ordinanza predetta sia portata a conoscenza della cittadinanza anche attraverso l’affissione della stessa, presso il cimitero comunale, per “permettere l’agevole visione da parte dei cittadini”.

 
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0