Rievocazione della sciabica

La Pro Loco di Manfredonia organizza, sabato 8 settembre presso la bellissima Spiaggia libera Castello, la manifestazione de la “Sciabica”, che si sv

Manfredonia: continua la protesta dei pescatori. Sit in fuori il Mercato
Il mistero di uno sguardo e la forza di una tradizione che può ancora arricchire la vita.
Appello delle Guardie Ecologiche Ambientali Engea contro i botti di Capodanno

La Pro Loco di Manfredonia organizza, sabato 8 settembre presso la bellissima Spiaggia libera Castello, la manifestazione de la “Sciabica”, che si svolgerà a partire dalle ore 10,30.

L’evento rievocherà un antico metodo di pesca, usato dalla marineria sipontina effettuato con la sciabica, una rete da pesca a strascico per pesce piccolo, usata sotto costa, ed azionata manualmente. La tecnica prevedeva di mantenere un capo della rete a terra e l’altro su una barca a remi che, dopo essersi allontanata in mare, lo riconduce nuovamente a terra. Il raccolto del pescato veniva effettuato tirando la sciabica a terra ad opera di due squadre di pescatori.

Saranno proprio i pescatori dell’epoca che insceneranno la rievocazione e che ci faranno rivivere le emozioni di un tempo in ricordo di Michele Carpano, storico capo ciurma delle passate edizioni.

“Questo tipo di manifestazione è molto apprezzata dai turisti presenti in città, che vivono l’evento fianco a fianco con i pescatori. È il turismo esperenziale, una nuova forma che stiamo cercando di incoraggiare e promuovere. Manfredonia è una città accogliente e capace di offrire molteplici opportunità – dichiara Francesco Schiavone Presidente della Pro Loco – siamo apprezzati per il turismo balneare ma anche per quello culturale, eno-gastronomico, esperenziale. Proveremo ad emozionare i turisti presenti coinvolgendoli con la storia, la voce e il cuore dei nostri saggi pescatori che indossando i costumi dell’epoca ci riporteranno indietro nel tempo”.

Pro Loco Manfredonia
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0