Vaccini: in Puglia coperti il 94% dei bambini

Secondo i dati sulle vaccinazioni obbligatorie a disposizione del Dipartimento Salute della Regione, aggiornati al 28 febbraio, in Puglia il 93-95% d

Open Day vaccinale alla Sacra Famiglia di Manfredonia
IL CAMBIAMENTO CLIMANTICO di Padre Moscone
Dietro l’angolo un sistema solare che potrebbe ospitare la vita

Secondo i dati sulle vaccinazioni obbligatorie a disposizione del Dipartimento Salute della Regione, aggiornati al 28 febbraio, in Puglia il 93-95% dei 200mila bambini nella fascia d’età 0-6 anni ha fatto il vaccino esavalente, mentre il 90-92% ha fatto anche quello contro il morbillo.

Numeri importanti anche in Basilicata dove è del 98% circa il dato di copertura per le vaccinazioni obbligatorie per i bambini, in vista della scadenza del 10 marzo.
Secondo quanto si è appreso, non sono state segnalate criticità nella copertura e nelle procedure di vaccinazione. La Basilicata, che ha già inviato i dati al Ministero della Salute, registra quindi un dato in linea con le soglie nazionali.

Chi non è in grado di dimostrare di essere in regola con le vaccinazioni entro domani, sabato 10 marzo, secondo la normativa nazionale potrebbe non essere più ammesso a scuola.
In Puglia a correre questo rischio, sempre secondo i dati aggiornati al 28 febbraio, sono circa cinquemila bambini ma, spiega il direttore del Dipartimento Salute, Giancarlo Ruscitti, «il provveditore e il dirigente scolastico dovranno decidere, caso per caso, perché di questi cinquemila bambini c’è una quota che non può fare la vaccinazione: possono essere immunodepressi o fare terapie di un certo tipo in cui la vaccinazione è sconsigliata – evidenzia – quindi va fatta una analisi su quanti di questi cinquemila nessuno vaccinerebbe perché è un rischio per loro». «In ogni caso – conclude – il tasso vaccinale è molto alto e protegge anche loro».

L’Azienda sanitaria di Matera, inoltre, ha disposto l’apertura straordinaria per domani, sabato 10 marzo (dalle 9.30 alle 11.30) del servizio vaccinazioni «per consentire ai genitori che ne siano sprovvisti, la richiesta e rilascio del certificato di avvenuta vaccinazione dei minori».

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0