Manfredonia, al via “Le Giornate della Salute 2017/2018”

Al via mercoledì 13 dicembre alle ore 17.30 le Giornate della Salute 2017/2018 promosse dalla associazione di promozione sociale Stigmamente in collab

GrandApulia, chiude la Coop.
Un anno sul quale riflettere
Ciliegie, inizia la raccolta delle primizie in puglia

Al via mercoledì 13 dicembre alle ore 17.30 le Giornate della Salute 2017/2018 promosse dalla associazione di promozione sociale Stigmamente in collaborazione con il gruppo sportivo Frizzi e Lazzi Walking Team. Le Giornate della Salute sono eventi gratuiti che da dicembre 2017 fino ad aprile 2018 porteranno all’auditorium Serricchio di Palazzo dei Celestini a Manfredonia diversi esperti in vari campi della medicina e della psicologia. Costituiscono una proposta culturale per la tutta la cittadinanza e non sono pensate per un pubblico tecnico. Si è scelta a tal proposito la formula della conversazione: una specie di intervista in cui si cercherà di spiegare con semplicità i temi in programma.

Si comincia con “I benefici del camminare” ossia come prevenire e combattere ipertensione, ipotensione, diabete, scompensi ormonali e problemi epatici con la pratica del camminare. A illustrarne i vantaggi e disponibile a rispondere le domande del pubblico ci sarà il medico internista Francesco Bellanti, Ricercatore Universitario presso l’Università di Foggia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche. Bellanti con i suoi 111 pubblicazioni edite può definirsi un cervello non in fuga dal Sud e dalla Capitanata, come emerge dal suo ricco curriculum. A moderare l’incontro il presidente di Stigmamente Luigi Starace, giornalista scientifico. Stigmamente è una associazione di promozione sociale attiva in Daunia e in Puglia dal 2006 sui temi della prevenzione sanitaria e lotta alle discriminazioni e pregiudizi. Frizzi e Lazzi Walking Team è fra i gruppi sportivi spontanei più attivo a Manfredonia e annovera fra le sue fila oltre a tanti amatori, che hanno già scoperto i benefici del camminare, diversi ultramaratoneti.

L’evento gode del Patrocinio del Comune di Manfredonia. Richiesti anche i patrocini Omeceo e UniFg.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione digitale. Per ulteriori informazioni scrivere a info@stigmamente.it

Curriculum dott. Bellanti
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004, Specialista in Medicina Interna dal 2009, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche, Cliniche e Sperimentali nel 2013. Ha trascorso alcuni periodi di formazione ed aggiornamento professionale presso l’Università di Strasburgo (Francia, 2002/03), il Centro Nacional de Investigaciones Cardiovasculares “Carlos III” a Madrid (Spagna, 2010) lo Scottish Centre of Regenerative Medicine ad Edimburgo (UK, 2013). Ha conseguito numerosi premi e borse di ricerca da società scientifiche italiane ed internazionali (European Association for the Study of the Liver, Society for Free Radical Research-Europe, premio “G. Montel” dall’Università di Foggia, “Premio Condorelli” dalla Società Italiana di Medicina Interna). Autore di 111 pubblicazioni edite a stampa (33 articoli in extenso, 81 abstract nazionali ed internazionali, 2 capitoli di libro).

Luigi Starace,giornalista pubblicista, media consultant,
Direttore Stigmamente.it, Arte e Psichiatria sullo Stigma e la Diversità-APS
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0