“Siponto Day” – “Un lusinghiero e confortante successo”

Si è conclusa la giornata che Archeoclub Siponto “Mauro Caroleo” ha dedicato all’apertura di tre importanti siti archeologici : Gli Ipogei di Scoppa

SOLO IL DISTACCO DI ALCUNI PANNELLI DAL CONTROSOFFITTO LA BIBLIOTECA E’ AGIBILE SECONDO LE RESTRIZIONI SANITARIE CORRENTI
Miss Italia, Maria Pia Castriotta tra le 60 in gara per la finale
Visite pneumologiche gratuite e una “regata del respiro” per la prevenzione

Si è conclusa la giornata che Archeoclub Siponto “Mauro Caroleo” ha dedicato all’apertura di tre importanti siti archeologici : Gli Ipogei di Scoppa ella Pineta di Siponto e quelli sotto la chiesa di Santa Maia Regina di Siponto. Il giro delle visite comprendeva anche la necropoli della Siponto Antica nella Pineta.

Dopo la visita agli Ipogei e alla necropoli i Vistatori hanno avuto la possibilità di chiudere il giro delle visite al Museo Etnografico “M.Melillo” di Siponto.

Una giornata quindi dedicata alla cultura e alla scoperta di luoghi quasi sconosciuti ai più che hanno destato interesse e meraviglia per la loro importanza e bellezza. Ad accogliere le persone, c’erano quasi tutti i Soci dell’Archeoclub, specialmente i ragazzi Soci Junior che in vario modo sono sati impegnati nell’accoglienza e nell’accompagnamento dei Visitatori.

A spiegare ed accompagnare le persone, c’erano, per l’Ipogei di santa Maria Regina, Aldo Caroleo,mentre ad illustrare gli Ipogei Scoppa sono stati una splendida e brava Maria Carmela Aprile per la chiesa paleocristiana nella Pineta, e di Luigi Di Giorgio che ha accompagnato le persone all’interno dell’Ipogeo Scoppa 1 nella Pineta e aperto al pubblico dopo circa 80 anni dalla sua scoperta nel 1937 e da allora abbandonato all’ingiuria del tempo e dall’incuria degli uomini.

Positivi ed entusiastici i commenti i seguito a questa esperienza , completata con la distribuzione ad un costo modestissimo, delle miniguide essenziali del’Archeoclub sia sugli Ipogei che sulla Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto. Gli intervenuti sono stati , firmatari, 70 persone,distribuiti in tre gruppi e ai quali va il nostro ringraziamento per aver creduto in questa iniziativa.

Da oggi 2 settembre2017 Archeoclub Siponto garantirà l’apertura degli Ipogei e del Museo a coloro che saranno interessati. Basterà telefonare con un ragionevole anticipo al numero 338-4485344 oppure inviando una e-mail caroleoaldo @gmail.com con un semplice messaggio.

E’ doveroso da parte mia ringraziare tutti i Soci che hanno partecipato e partecipano con passione alle attività dell’Associazione specialmente gli splendidi ragazzi Archeo Junior.. Ma un particolare ringraziamento va alle splendide persone dell’Associazione Psykè del Centro Alda Merini (Associata ad Archeoclub Siponto) e ai loro responsabili LIno Azzarone e Vittoria del Grosso che hanno dedicato tempo e lavoro per la pulizia sistematica degli Ipogei e tombe sub divo nella Pineta.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0