Monte S.Angelo, sabato e domenica il raduno dei suonatori di tarantella

Sabato 5 e domenica 6 Agosto 2017, presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, suonatori, danzatori, musicisti e appassionati si ritroveranno per riv

Vola giù dalla giostra a Manfredonia.
Questa sera ore 21 Piazza del Popolo con Agelillis
Elezioni Provincia di Foggia 11 dicembre 2016

Sabato 5 e domenica 6 Agosto 2017, presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, suonatori, danzatori, musicisti e appassionati si ritroveranno per rivivere le emozioni e i suoni delle tradizioni del Gargano. Un vero e proprio tributo alla Tarantella del Gargano, dove i partecipanti formano una grande orchestra popolare che accompagna e supporta, con gli strumenti classici della tradizione, i veterani, maestri cantori della Tarantella.

Sarà un’edizione particolare e caratteristica, grazie anche ad una location unica per bellezza e spiritualità.

Scopo di quest’edizione, non solo quello di creare nuove sinergie tra i partecipanti, attraverso l’esperienza diretta con i maestri della Tarantella del Gargano, ma anche quello della solidarietà verso la Comunità Monastica di Pulsano. Da qualche settimana, infatti, gli organizzatori del Raduno hanno promosso una sottoscrizione volontaria per sostenere la Comunità Monastica di Pulsano.

“Il Raduno è inserito nella cornice storica dell’Abbazia e nello splendido paesaggio non solo come evento estivo, – ha dichiarato il Prioredell’Abbazia fr. Pietro Distante – ma vuole essere di completamento a quella dimensione dello Spirito che sempre accompagna la vita dell’uomo”.

“Un connubio perfetto tra tradizione, paesaggio e spiritualità, all’insegna della solidarietà. – dichiara Peppe Totaro, ideatore e coordinatore dell’evento, che aggiunge – “Dopo 7 anni l’evento continua a crescere e a radicarsi sempre più nel territorio. Felici e orgogliosi che l’evento ormai sia un punto di riferimento per i suonatori e i danzatori di tarantelle di tutto il Gargano”.

Inoltre, la manifestazione sarà arricchita da diverse attività di approfondimento: dalle visite guidate, agli stage, ai convegni, ai percorsi naturalistici e di degustazione. Un momento, quindi, di dialogo e confronto tra il passato e il presente, ma anche un grande momento di valorizzazione e promozione del territorio.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0