Pesca, imbarcazioni abusive sul Gargano

Esiste una questione che andrebbe verificata e, nel caso, sanzionata. Si tratta delle numerose segnalazioni riguardo la probabile pesca abusiva effet

Lotteria degli scontrini, è flop: si lavora a una versione semplificata
Migliori vini 2024: i nomi dei ‘Tre Bicchieri’ della Puglia
Minerale “diegogattaite” scoperto in Sudafrica

Esiste una questione che andrebbe verificata e, nel caso, sanzionata. Si tratta delle numerose segnalazioni riguardo la probabile pesca abusiva effettuata dai pescherecci a strascico sotto costa.

La questione è stata sollevata da alcuni armatori/comandanti di unità adibite a pesca costiera entro le tre miglia, con base logistica a Capojale, Foce Varano e Rodi Garganico, che lamentano l’abusiva presenza di imbarcazioni con sistema a strascico o volante che, muovendo sotto costa, arrecano danni anche ai numerosi impianti di mitilicoltura, oltre ad avere conseguenze disastrose per l’ecosistema marino di un’ampia zona davanti alle coste del Gargano.

“Più volte è stata segnalata l’anomalia alle autorità portuali, ma senza alcun esito e senza la possibilità di verificare che quanto denunciato, dai “piccoli” armatori/comandanti, corrispondesse al vero, visto che occorre organizzare un sistema di vigilanza continuativo”, dichiarano gli esponenti del Gruppo Popolari della Regione Puglia.

“Intendiamo sensibilizzare l’assessore competente – concludono – e le autorità preposte alla vigilanza ad attivare tutte le procedure per verificare quanto denunciato, magari allargando i controlli a tutte le marinerie pugliesi per combattere ogni forma di abusivismo e mettere fine ad ogni forma di illegalità nel settore, fondamentale per l’economia della Puglia.

 


false

COMMENTI

WORDPRESS: 0